Camminata notturna e cena in occasione di S. Lucia. Sabato 10 dicembre a spasso con la guida nel Parco del Ticino. Accompagnati da Cristiano Nericcio, guida naturalistica del Parco Ticino e istruttore di Nordic Walking, faremo una camminata in notturna attraverso la meravigliosa Via Gaggio e il percorso sensoriale della brughiera. Immersi nella bellezza della natura, le nostre torce illumineranno il cammino nella notte magica di Santa Lucia (che tradizionalmente si celebra il 13 dicembre 2015). La celebrazione di questa festa, che ricorre ancora in molte parti d’Italia, in un giorno vicino al solstizio d’inverno, è probabilmente dovuta alla volontà di sostituire antiche feste popolari che celebravano la luce; infatti la Santa è sempre stata invocata protettrice della vista a motivo del suo nome Lucia: da Lux, luce.
Al ritorno, ci rifugeremo presso il Centro Ristoro ex Dogana per degustare i prodotti a marchio Parco Ticino e continuare a chiacchierare in compagnia.
PROGRAMMA
Ore 19.00 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo e inizio camminata verso la brughiera. Ore 21.00 circa cena.
INFO E ISCRIZIONI
L’iniziativa prevede un contributo di 25,00 € a partecipante (12,50 € per i bambini fino ai 10 anni). Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Mail: exdogana@gmail.com
Tel: 0331/1818245
Data evento 10 Dicembre, 2016
Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)