Logo
Logo
Logo
Logo

Convegno Interventi di riqualificazione e valorizzazione del corridoio ecologico del fiume Ticino

Giovedì 26 gennaio 2017 ore 9.00, Centro Parco ex Dogana Austroungarica – Tornavento di Lonate Pozzolo (VA) –  il Parco del Ticino organizza il convegno “Interventi di riqualificazione e valorizzazione del corridoio ecologico del fiume Ticino nell’ambito della rete ecologica sovraregionale” .
Nell’ambito del convegno saranno presentati i risultati del progetto  ottenuti nel corso delle attività di indagine dello stato ecologico del fiume, con particolare riferimento alla fauna ittica. Il progetto è stato cofinanziato con il Bando 2013 “Realizzare la connessione ecologica” di Fondazione Cariplo.
L’analisi ha portato a individuare le principali criticità che attualmente minacciano il potenziale di diversità e conservazione delle specie legate al fiume.

Tutti i dettagli nel documento allegato.
PROGRAMMA
All’atto della registrazione sarà consegnata la pubblicazione “Il Fiume Ticino, riqualificazione e valorizzazione del corridoio ecologico”.
con il contributo di
9.00 Registrazione e distribuzione materiale divulgativo del progetto
9.15 Saluti Autorità
9.30 Alessandro Ubiali, Consorzio Ticino – Il ruolo del Consorzio nella gestione della risorsa idrica del Fiume Ticino
PRESENTAZIONI TECNICHE
9.50 Gaetano Gentili, GRAIA srl – Illustrazione degli obiettivi e delle azioni di progetto
10.10 Giuseppe Crosa e Francesca Salmaso, Università degli Studi dell’Insubria – Stato ecologico del Fiume Ticino
10.30 Massimo Sartorelli, GRAIA srl – Risultati del progetto e presentazione
11.00 Cesare Puzzi, GRAIA srl – La fauna ittica del Fiume Ticino e valutazione dell’efficacia degli interventi di ripristino del corridoio ecologico fluviale (i passaggi per pesci di Panperduto e Porto della Torre)
11.20 Coffee break
11.30 Parco lombardo della Valle del Ticino e Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore – Interventi di riqualificazione fluviale sul Fiume Ticino: stato dell’arte.
12.10 Valentina Parco, Parco lombardo della Valle del Ticino e Valter Re, SATAP SpA – Interventi di compensazione ambientale realizzati sul Ticino in occasione degli interventi di ammodernamento e adeguamento dell’Autostrada Torino-Milano.
12.40 Dibattito e conclusioni
13.00 Rinfresco

Data evento 26 Gennaio, 2017

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)