Logo
Logo
Logo
Logo

Canale e vita sommersa. Opere antropiche ricche di vita

Canale e vita sommersa. Opere antropiche ricche di vita

Domenica 29 settembre 2019, ore 10.00 al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va) torna l’appuntamento ‘A spasso con la guida’.

Durante questa breve escursione ripercorreremo la storia dei canali derivati dal fiume Ticino e della loro importanza che spazia dalle attività commerciali all’agricoltura. Uno sguardo più approfondito verrà dato agli ecosistemi che si sono creati all’interno dei canali stessi e agli interventi volti a creare, all’interno dei navigli, zone adatte allo stazionamento, all’approvvigionamento e alla riproduzione delle diverse specie ittiche. Habitat fragili e mutevoli per svariate specie ittiche, recuperate durante le asciutte del Canale Villoresi e dei Navigli. Al termine della camminata si visiterà la mostra fotografica “Ticino vita sommersa” dedicata ai pesci del fiume Ticino cercando di conoscere meglio abitudini e particolarità degli stessi.

Durata 2.00 h, percorso sterrato, con dislivelli.

PROGRAMMA: ore 10.00 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Inizio camminata, visita della mostra e rientro previsto per le ore 12.00 circa.

INFORMAZIONI

L’adesione prevede un contributo di 5,00 € cad. (3,00 € per i bambini dai 6 ai 10 anni) e si svolgerà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata.

ISCRIZIONI

Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo

Mail: exdogana@gmail.com

Tel: 0331/1818245

www.exdogana.it

 

Data evento 29 Settembre, 2019

File allegato
20190929_fazio