Domenica 11 settembre, accompagnati da Claudia Tramarin, guida naturalistica del Parco del Ticino, partiremo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica alla scoperta della brughiera nel suo periodo più bello: la fioritura del brugo.
A settembre la brughiera si tinge di rosa regalando scorci incredibili!
Questo ambiente unico rappresenta una terra di confine, dove la natura è potente e al contempo sofferente, recante i segni inflitti nel tempo dalle vicende storiche che si sono succedute.
Qui si avvicendarono eserciti in battaglia, addestramenti militari, aviatori e la gente locale che viveva di agricoltura, bachicoltura e poco altro.
Al termine della visita assisteremo alla presentazione di “REMENCH – Transumanza in Lombardia” libro del fotografo Carlo Meazza che ci racconterà di come per due anni ha seguito, intervistato e immortalato i pastori transumanti e le loro greggi, nel corso degli spostamenti stagionali dalla pianura alla montagna.
Dal 2019 la transumanza fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (UNESCO). Seguirà brindisi!
PROGRAMMA: Ore 15.00 ritrovo, registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica e inizio passeggiata
Ore 17.00 rientro e inizio presentazione libro
CARATTERISTICHE: Il percorso è facile, su strada sterrata e pianeggiante. Durata 2 ore circa, lunghezza percorso 4 km. Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte alle attività all’aria aperta.
Prenotazione obbligatoria
Data evento 11 Settembre, 2022
Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica
Quota di partecipazione 8,00 €. Gratuito per bambini fino ai 6 anni
Iscrizioni
visite@exdogana.it – tel. 0331.1818245