Logo
Logo
Logo
Logo

Brughiera: terra fragile

Brughiera: terra fragile

Domenica 11 settembre, accompagnati da Claudia Tramarin, guida naturalistica del Parco del Ticino, partiremo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica alla scoperta della brughiera nel suo periodo più bello: la fioritura del brugo.

A settembre la brughiera si tinge di rosa regalando scorci incredibili!

Questo ambiente unico rappresenta una terra di confine, dove la natura è potente e al contempo sofferente, recante i segni inflitti nel tempo dalle vicende storiche che si sono succedute.

Qui si avvicendarono eserciti in battaglia, addestramenti militari, aviatori e la gente locale che viveva di agricoltura, bachicoltura e poco altro.

Al termine della visita assisteremo alla presentazione di “REMENCH – Transumanza in Lombardia” libro del fotografo Carlo Meazza che ci racconterà di come per due anni ha seguito, intervistato e immortalato i pastori transumanti e le loro greggi, nel corso degli spostamenti stagionali dalla pianura alla montagna.

Dal 2019 la transumanza fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (UNESCO). Seguirà brindisi!

PROGRAMMA: Ore 15.00 ritrovo, registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica e inizio passeggiata

Ore 17.00 rientro e inizio presentazione libro

CARATTERISTICHE: Il percorso è facile, su strada sterrata e pianeggiante. Durata 2 ore circa, lunghezza percorso 4 km. Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte alle attività all’aria aperta.

Prenotazione obbligatoria 

Data evento 11 Settembre, 2022

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica

Quota di partecipazione 8,00 €. Gratuito per bambini fino ai 6 anni

Iscrizioni visite@exdogana.it - tel. 0331.1818245  

File allegato
brughiera e libro