Domenica 25 novembre , ore 9.45, accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino andremo alla scoperta di Tornavento, ripercorrendo l’affascinante storia dei canali lombardi che qui si incontrano. Il Naviglio Grande e il Canale Villoresi sono ancora oggi fondamentali opere idrauliche che hanno plasmato il paesaggio nel tempo, caratterizzandolo e dando identità al territorio. Un’avventura che parte da lontano e arriva fino a noi portando con sè le vicende di tanti uomini, personaggi storici, ingegneri e persone comuni che, con il proprio lavoro e ingegno, hanno reso possibile la realizzazione di queste grandi opere. Il nostro itinerario partirà da Tornavento, presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, e scenderà verso il fiume Ticino lungo la Strada del Porto, portandoci ad ammirare, da diversi punti panoramici, i canali e il fiume.
Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata con un leggero dislivello (circa 50 mt). Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte alle attività all’aria aperta.
Durata 2.00 h, lunghezza percorso 5 km circa.
PROGRAMMA: ore 9.45 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Ore 10.00 inizio camminata, rientro previsto per le ore 12.00 circa.
INFO E ISCRIZIONI: L’iniziativa prevede un contributo di € 5,00 (3,00 € per i bambini dai 6 a 10 anni) e si svolgerà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 23 novembre 2018.
Segue brunch del Ristoro ex Dogana – Colazione della domenica (previa prenotazione).
Tel. 0331/1818245 exdogana@gmail.com
Data evento 25 Novembre, 2018
Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)