In un’ottica di semplificazione, il Parco del Ticino avvia il processo di trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini e alle imprese attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. A partire da gennaio 2021, infatti, sarà attivo il nuovo sportello telematico su piattaforma HERALD per la presentazione delle istanze di autorizzazione paesaggistica e compatibilità paesaggistica, con evidenti benefici per l’Ente e gli utenti.
Per far conoscere il funzionamento di questo nuovo strumento, il Parco del Ticino ha organizzato un evento on line in programma venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 11 sulla piattaforma google meet.
Per partecipare all’evento basterà accedere al link:
Nel corso dell’incontro, con la presenza dei tecnici del Parco del Ticino e della società SI.net Servizi Informatici che ha realizzato lo sportello, verranno mostrati degli esempi concreti di presentazione online delle pratiche, rispondendo a domande e osservazioni.
Il Parco del Ticino prosegue nella innovazione dell’Ente che passa soprattutto attraverso la digitalizzazione.
“Lo sportello telematico del Parco – spiega il consigliere Fabio Signorelli – consentirà a Enti, cittadini e professionisti di presentare le istanze di autorizzazione paesaggistica e di compatibilità paesaggistica in modo semplice e rapido, caricando tutta la documentazione richiesta sul portale, senza doversi recare negli uffici per il protocollo delle pratiche cartacee. Tutte le comunicazioni e il rilascio dell’autorizzazione finale avverranno tramite il portale e ciascun professionista potrà avere sempre il quadro aggiornato dello stato di avanzamento delle sue pratiche. Elemento innovativo di tale strumento è l’interfaccia diretta con il portale cartografico del Parco (webGIS) che agevolerà la lettura e l’esame del contesto vincolistico del Parco. La scelta effettuata dall’Ente –prosegue Signorelli – è in linea con gli obiettivi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione : favorirà la riduzione dei tempi dei procedimenti, una più agevole e rapida comunicazione con gli utenti e un minor spreco di risorse, carta in primis. L’adozione di sistemi di gestione informatica delle istanze consentirà inoltre all’Ente la progressiva riduzione degli archivi cartacei ,e dei relativi costi di gestione, che verranno sostituiti da una banca dati digitale e da un archivio documentale digitale, di più agevole e rapida consultazione”.
Lo sportello è stato concepito come strumento aperto e implementabile. Il Parco del Ticino partirà con la presentazione delle istanze paesaggistiche, ma in futuro potranno convogliare altri procedimenti nei vari settori di competenza , dalle richieste di autorizzazione forestale, alle istanze di accesso agli atti, al rilascio di patrocini.
L’Ordine Ingegneri di Pavia riconosce 1 credito formativo agli iscritti. Le adesioni degli ingegneri si raccolgono sul portale www.isiformazione.it