Logo
Logo
Logo
Logo
Buon compleanno Parco!

Buon compleanno Parco!

Buon compleanno Parco!

Il 9 gennaio 1974 vedeva la luce il Primo Parco Regionale d’Italia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, istituito per tutelare il fiume Ticino e il suo territorio, fortemente voluto da una raccolta firme presentata a Regione Lombardia dai cittadini.

Il 9 gennaio 2024 ricorrono 50 anni da questo momento storico e il Parco intende festeggiare la ricorrenza con un ricco programma di eventi e di prodotti editoriali che abbracceranno tutto l’arco dell’annoche saranno presentati nel corso della conferenza stampa  martedì 09 gennaio  2024 alle 10.30 presso la sede istituzionale  a Pontevecchio di Magenta.

Claudio de Paola, direttore del Parco, Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Cristina Chiappa, presidente del Parco e il sen. Ambrogio Colombo già Presidente del Parco del Ticino

comunicato stampa

BUON COMPLEANNO PARCO DEL TICINO!

Magenta, 09 gennaio 2024 – Il 9 gennaio 1974 vedeva la luce il Primo Parco Regionale d’Italia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, istituito per tutelare il fiume Ticino e il suo territorio, fortemente voluto da una raccolta firme presentata a Regione Lombardia dai cittadini.

Questo importante momento rappresenta certamente un motivo di orgoglio da parte di Regione Lombardia, che per prima ha creduto nella istituzione di aree protette di livello regionale e che sta celebrando in questi giorni i 40 anni della Legge 86/83, ispirata in gran parte proprio all’esperienza del Parco del Ticino maturata negli anni precedenti.

“50 anni sono tanti. Questo anniversario rappresenta un momento di celebrazione e riflessione sull’incredibile patrimonio storico, naturalistico e culturale che il Parco del Ticino rappresenta. Voglio ricordare quelle persone che negli anni ’70, con lungimiranza e in un periodo storico completamente diverso dal nostro, hanno capito quanto potesse essere fondamentale tutelare queste zone bellissime. La fondazione del Parco ha rappresentato, e tutt’ora rappresenta, un impegno duraturo nella conservazione della biodiversità e dell’equilibrio tra uomo e ambiente. È un tributo alla dedizione di coloro che hanno lavorato instancabilmente per preservare questo tesoro naturale per le generazioni future”, afferma l’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.

“Quella di oggi è una data storica: il 9 gennaio 1974 la legge 2 istituiva formalmente il primo parco italiano, 9 anni prima delle legge regionale sui parchi e 17 rispetto alla legge quadro 349-91 sulle aree protette – dichiara la Presidente del Parco, Cristina Chiappa – . I festeggiamenti si aprono oggi, giorno nel quale presentiamo tutte le attività che si terranno nell’arco del 2024, a carattere celebrativo e storico. Il 1974 rappresenta un punto di partenza per la storia del Parco ma anche un grande risultato, ottenuto sulla scorta delle 20mila firme di cittadini che chiedevano l’istituzione di un ente che tutelasse la natura e la specificità di questa ampia porzione di territorio lombardo. Gli amministratori di allora furono senza dubbio lungimiranti: il Parco, da allora, si è sempre caratterizzato per l’apertura al dialogo e alla partecipazione. Quest’anno potremo  sottolineare i punti nodali della nostra storia, in modo da orientare le scelte di domani sulla conservazione di questa area protetta di grande e particolare pregio. Il mio e nostro grazie va a Regione Lombardia e a tutti i sindaci che sono parte integrante della nostra comunità: i sindaci di ieri, oggi e domani”.

Oggi ricorrono 50 anni da questo momento storico e il Parco intende festeggiare la ricorrenza con un ricco programma di eventi e di prodotti editoriali che abbracceranno tutto l’arco dell’anno e che sono stati presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa a Villa Castiglioni.

“Insieme a tutti i responsabili, i tecnici, gli amministrativi, i guardiaparco, i volontari, i collaboratori vogliamo esprimere una grande soddisfazione per essere partecipi di questo fondamentale compleanno del Parco – aggiunge il direttore del Parco Claudio de Paola – . Offrire il nostro contributo quotidiano al mantenimento ed alla valorizzazione del territorio del Parco del Ticino lombardo ci rende orgogliosi e consapevoli della responsabilità di lavorare per il primo Parco regionale istituito in Italia.

Il Parco del Ticino si estende dal Lago Maggiore alla confluenza del fiume Po, protegge un’area di grande pregio naturalistico situata nel cuore di un territorio densamente popolato e solcato da innumerevoli attività umane, con 47 Comuni interamente ricompresi nel territorio del Parco.

Tipo Documento
locandina 50°
Scarica
50 esimo_le attività
Scarica