Logo
Logo
Logo
Logo

RICHIESTA DI PREVENTIVO PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO FORESTALE E DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI HABITAT DI QUERCETO – COMUNI DI SESTO CALENDE, BOFFALORA SOPRA TICINO E MAGENTA CUP C62H22000490009 CIG 9967431843

Il Parco del Ticino, con sede in Magenta, Via Isonzo n. 1, è beneficiario del PROGETTO BIOCLIMA-TIC: Foreste, zone umide e agroecosistemi per il clima e la biodiversità nel Parco del Ticino, finanziato nell’ambito del BANDO “Interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde, attraverso il coinvolgimento del settore privato” D.d.u.o. 8 febbraio 2022 – n. 1249.

Con Deliberazione di Consiglio di Gestione n. 65 del 23/05/2022 è stata formalizzata la partecipazione al bando con il progetto “BIOCLIMA-TIC – FORESTE, ZONE UMIDE E AGROECOSISTEMI PER IL CLIMA E LA BIODIVERSITÀ NEL PARCO DEL TICINO”, approvando contestualmente il progetto definitivo, mentre con Determinazione n. 349 del 18.07.2023 è stato approvato il progetto esecutivo da porre a base di gara; la base d’asta è pari a € 132.947,94.

L’appalto si compone delle seguenti attività, come meglio specificato negli elaborati di progetto, allegati alla presente comunicazione ai quali si rimanda per un maggiore dettaglio:

  1. Interventi principali a carattere forestale: interventi di miglioramento forestale (azione B) finalizzati al recupero della composizione floristica di specie autoctone, per ricostituire per quanto possibile la vegetazione forestale originaria; si interverrà con azioni mirate, quando possibile, all’eradicazione delle specie esotiche a carattere infestante (es. Prunus serotina, Ailanthus altissima), nonché al contenimento di altre specie esotiche che costituiscono un disturbo alla naturalità degli ecosistemi forestali (es. Robinia pseudoacacia, Platanus spp., Populus x canadensis).
  2. Interventi integrativi di salvaguardia della biodiversità:
  • Interventi volti alla riqualificazione degli habitat di querceto
  • Interventi puntiformi di riqualificazione ambientale dell’habitat acquatico e/o della fascia riparia vegetata
  • Gestione della necromassa in termini quantitativi, dimensionali e per distribuzione, sia a terra che in piedi come alberi habitat, log pyramid, hibernacula, catini basali, cercinature, a favore di picidi, strigiformi e insetti saproxilici.

A tal fine il Parco a provveduto ad inviare una richiesta di preventivo a 3 ditte iscritte all’elenco regionale delle imprese boschi tramite la piattaforma SINTEL.

In data 5/09/2023 con Determinazione n. 407 si è provveduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto.

Tipologia Bando
Denominazione Amministrazione PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO
Tipo Amministrazione ENTE DI DIRITTO PUBBLICO
Indirizzo sede di gara VIA ISONZO 1
Comune sede di gara MAGENTA
Provincia sede di gara MILANO
Data di scadenza bando 07 Agosto, 2023
Requisiti di qualificazione REQUISITI GENERALI
a) Non versare in una delle condizioni di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del d. lgs. 36/2023;
b) Iscrizione all’Albo regionale delle Imprese Boschive di Regione Lombardia
c) Registrazione alla piattaforma Sintel.

REQUISITI SPECIFICI DI PARTECIPAZIONE
a) Iscrizione alla CCIAA con codice ATECO idoneo all’esecuzione della commessa;
b) Possesso di attestazione SOA in categoria OG13, classifica I.
c) In alternativa al possesso dell’attestazione SOA di cui al punto precedente, aver eseguito, negli ultimi 5 anni dalla data di trasmissione della presente richiesta di preventivo, lavori analoghi alla presente procedura, da intendersi quali lavori di miglioramento forestale, per un valore pari ad almeno € 130.000. Per ciascun lavoro analogo, il concorrente deve indicare un breve descrizione, le date di inizio e completamento, l’importo e l’identità del committente.