Logo
Logo
Logo
Logo

PROGETTO LIFE19 NAT/IT/000883 LIFE INSUBRICUS “URGENT ACTIONS FOR LONG-TERM CONSERVATION OF PELOBATES FUSCUS INSUBRICUS IN THE DISTRIBUTION AREA” INTERVENTI PER LA CONSERVAZIONE A LUNGO TERMINE DEL PELOBATE FOSCO INSUBRICO NEL SITO NATURA 2000 ZSC IT2010011 – PALUDI DI ARSAGO AZIONE C.1 LOTTO 2 CUP C16J19000420003 CIG A035088BBA

Il Parco del Ticino, con sede in Magenta, Via Isonzo n. 1, è Beneficiario coordinatore del progetto LIFE19 NAT/IT/000883 LIFE INSUBRICUS finalizzato alla conservazione di Pelobates fuscus insubricus, i cui partner sono gli Enti gestori dei siti Natura 2000 in cui è presente la specie e gli istituti/cooperative che, a diverso titolo, hanno maturato un’esperienza negli interventi di conservazione a favore della suddetta specie e nella gestione di progetti LIFE, ovvero: Città Metropolitana di Torino, Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano, Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore, Parco Pineta di Appiano Gentile, Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese, Istituto Delta Ecologia Applicata SrL, Eleade Società Cooperativa.

Nell’ambito dell’azione A.4: Pianificazione esecutiva delle azioni C1-C6 e C.1: Direzione lavori degli interventi, il Parco ha aggiudicato, a seguito di procedura di gara, la progettazione degli interventi previsti dal progetto alla società Idrogea Servizi la quale ha provveduto alla redazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi al Lotto 1 e Lotto 2 dei lavori.

Con Deliberazione di Consiglio di Gestione n. 28 del 14/03/2023 è stato approvato il progetto definitivo, mentre con Determinazione n. 626 del 14.12.2023 è stato approvato il progetto esecutivo da porre a base di gara.

L’appalto si compone delle seguenti attività, come meglio specificato negli elaborati di progetto, allegati alla presente comunicazione ai quali si rimanda per un maggiore dettaglio:

  1. Località Peverascia – Ars01 – Arsago Seprio:
    • Manutenzione valvola di scarico del manufatto esistente e ripristino porzioni murarie ammalorate.
  2. Località Vernolo – Arsago Seprio:
    • Manutenzione della valvola di scarico manomessa del manufatto idraulico (con sistema antisabotaggio);
    • Risagomatura fossi e pozze;
    • Diradamento forestale;
    • Rialzo argine e ricarico strada con il materiale di risulta dei precedenti scavi.
  3. Località Fontanavecchia – Ars31 – Arsago Seprio:
    • Risagomatura di una superficie di 4000mq x h 20 (volume 80mc) senza modellizzazione del materiale di risulta.
  4. Località Fosso dell’ontaneto – Ars12 – Somma Lombardo
    • Abbattimento di 32 alberi lungo un fosso di drenaggio agricolo che convoglia le acque del fosso principale;
    • Piantagione compensativa di 32 alberi in Ars15 (Madonna della Ghianda);
    • Risagomatura fosso principale con creazione di anse;
    • Risagomatura piani di campagna laterali;
    • Realizzazione soglia in calcestruzzo lungo il fosso principale;

Il Parco a provveduto ad inviare tramite piattaforma SINTEL una richiesta di offerta a 3 operatori economici presenti sulla Piattaforma Sintel, la procedura è stata indetta martedì 19 dicembre 2023 con termine ultimo per la presentazione delle offerte fissato alle ore 17.00 del giorno lunedì 8 gennaio 2024.

Tipologia Bando
Denominazione Amministrazione PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO
Tipo Amministrazione ENTE DI DIRITTO PUBBLICO
Indirizzo sede di gara VIA ISONZO 1
Comune sede di gara MAGENTA
Provincia sede di gara MILANO
Data di scadenza bando 08 Gennaio, 2024
Requisiti di qualificazione a) Possesso di attestazione SOA in categoria OG13 classifica I.
b) In alternativa al possesso dell’attestazione SOA di cui al punto precedente, aver eseguito, negli ultimi 5 anni dalla data di trasmissione della presente richiesta di preventivo, lavori analoghi alla presente procedura, da intendersi quali lavori di riqualificazione ambientale (es. interventi forestali, ingegneria naturalistica, creazione aree umide, ecc.), per un valore pari ad almeno € 50.000.