Logo
Logo
Logo
Logo

PROGETTO BIOCLIMA-TIC: Foreste, zone umide e agroecosistemi per il clima e la biodiversità nel Parco del Ticino CREAZIONE DI NUOVE ZONE UMIDE E INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEGLI AGROECOSISTEMI PER LA TUTELA DEGLI HABITAT, DELLA BIODIVERSITÀ E DEL PAESAGGIO AGRICOLO – INTERVENTI A – B – C

Il Parco del Ticino è beneficiario del PROGETTO BIOCLIMA-TIC: Foreste, zone umide e agroecosistemi per il clima e la biodiversità nel Parco del Ticino, finanziato nell’ambito del BANDO “Interventi di conservazione della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico e valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e aree protette lombarde, attraverso il coinvolgimento del settore privato” D.d.u.o. 8 febbraio 2022 – n. 1249.
Con Deliberazione di Consiglio di Gestione n. 65 del 23/05/2022 è stata formalizzata la partecipazione al bando con il progetto “BIOCLIMA-TIC – FORESTE, ZONE UMIDE E AGROECOSISTEMI PER IL CLIMA E LA BIODIVERSITÀ NEL PARCO DEL TICINO”, approvando contestualmente il progetto definitivo, mentre con Determinazione n. 417 del 08/09/2023 è stato approvato il progetto esecutivo da porre a base di gara.
L’appalto si compone delle seguenti attività, come meglio specificato negli elaborati di progetto, allegati alla presente comunicazione ai quali si rimanda per un maggiore dettaglio:
a) INTERVENTO A – LOCALITA’ CA’ DE BISS – Abbiategrasso: realizzazione di 2 aree umide scavate a destra e a sinistra dell’asta del fontanile presente a nord nella proprietà, per l’arricchimento naturalistico della zona e creazione di un articolato mosaico di habitat.
b) INTERVENTO B – CASCINA FRASCHINA – Abbiategrasso: l’intervento previsto consiste nella realizzazione di una zona umida, in un migliramento forestale e nella realizzazione di siepi e filari

c) INTERVENTO C – LANCA DEL CHIAPPO – Abbiategrasso: gli interventi previsti riguardano la realizzazione di una siepe arbustiva costituita da Salix sp. lungo la sponda nord della Lanca del Chiappo e di una siepe arbustiva tra il percorso e i campi limitrofi. Oltre alle siepi si prevede la realizzazione di una struttura per il birdwatching, costituita da una parete in legno con aperture per l’osservazione della avifauna.

A tal fine il Parco a provveduto ad inviare tramite piattaforma SINTEL una richiesta di preventivo a 3 ditte.

In data 11/10/2023 con Determinazione n. 477 si è provveduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto.

Tipologia Bando
Denominazione Amministrazione PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO
Tipo Amministrazione ENTE DI DIRITTO PUBBLICO
Indirizzo sede di gara VIA ISONZO 1
Comune sede di gara MAGENTA
Provincia sede di gara MILANO
Data di scadenza bando 28 Settembre, 2023
Requisiti di qualificazione a) Iscrizione alla CCIAA con codice ATECO idoneo all’esecuzione della commessa;
b) Possesso di attestazione SOA in categoria OG13, classifica I, o in alternativa al possesso dell’attestazione SOA di cui al punto precedente, aver eseguito, negli ultimi 5 anni dalla data di trasmissione della presente richiesta di preventivo, lavori analoghi alla presente procedura, da intendersi quali lavori di riqualificazione ambientale con creazione di aree umide, per un valore complessivo pari ad almeno € 115.000.