Logo
Logo
Logo
Logo

Ambasciata del gusto

Dopo la pausa estiva riapre domenica 4 settembre l’Ambasciata del Gusto con un imperdibile appuntamento a quattro mani, con Chef Andrea Provenzani e Chef Lorenzo Lavezzari. I due chef realizzeranno un cestino gourmet dedicato ai prodotti del Parco del Ticino: protagonisti di questa giornata la carne Chianina del territorio lavorata da chef Provenzani in un Medaglione rosa con mirtilli fondenti al vino e melone marinato, e il sushi all’italiana interpretato da chef Lavezzari nel quale utilizzerà la trota e lo storione del Parco del Ticino. Il cestino si completa con un dolce preparato a quattro mani, un budino di Yuzo con un crumble dolce salato al farro e mandorle.

Per l’occasione saranno due gli showcooking della giornata, il primo di Andrea Provenzani alle 12.00 dove mostrerà il procedimento della cottura sottovuoto utilizzata per la cottura del medaglione di chianina, e il secondo di Lavezzari durante il quale lo chef accompagnerà il pubblico alla scoperta di come si realizzano il Chozame-Gunkan e il Torauto-Maki, due pezzi di riso sushi con alghe Nori, caprino, trota, storione e spezie.

Seguirà un momento d’incontro con i due chef dopo il pranzo per gustare un caffé in loro compagnia. Alle 16.00 inizieranno le lezioni di cucina, la prima con chef Provenzani per imparare la sua famosa Parmigiana di melanzane “incartata” con stracciatella e zucchine, una rivisitazione del tradizionale piatto che, come dice lo chef: “non è buona perché strana, è buona perché è Parmigiana”. Alle 17.30 chef Lavezzari guiderà i partecipanti della lezione a realizare due pezzi di sushi all’italiana, sotto la sua abile guida, intitolati “Annunciamo il sushi”, come omaggio all’ex-convento che ospita l’evento.
La giornata si concluderà con un aperitivo a km0 e dj session per un calice di vino nel chiostro dell’Annunciata e degustare gli assaggi gourmet degli chef.
Le date successive saranno il 18 settembre con Sara Preceruti, il 24 settembre con Antonio Colombo, il 2 ottobre con Matteo Monfrinotti e il 9 ottobre con Fabiana Scarica.

Per maggiori informazioni

http://milanogourmetexperience.it
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 12.00 – Show cooking a cura dello chef Andrea Provenzani [Medaglione rosa di Chianina al prosciutto crudo e carpaccio di melone marinato
Mirtilli fondenti al vino rosso, Insalata di spinaci novelli.]
ore 12.30 – Show cooking a cura dello chef Lorenzo Lavezzari [Annunciamo il sushi: il sushi all’italiana.]
ore 13.00 – Brunch & Chic Nic
ore 14.30 – Caffè con lo chef & Laboratorio per bambini.
ore 16.00 – Cooking class con Andrea Provenzani [Non è buona perché strana, è buona perché è Parmigiana: Parmigiana di melanzane “incartata” con stracciatella e zucchine.]
ore 17.30 – Cooking class Lorenzo Lavezzari [Annunciamo il sushi: il sushi all’italiana.]
ore 18.30 – L’Aperitivo a Km 0 & DJ set by Missin Red

BRUNCH & CHIC NIC di Lorenzo Lavezzari
• Chirashi-Annunciata: riso condito con sushi-zu, trota, avocado, pomodoro, salsa teriaki, sesamo nero e germogli di daykon.
BRUNCH & CHIC NIC di Andrea Provenzani
• Medaglione rosa di Chianina al prosciutto crudo e carpaccio di melone marinato, mirtilli fondenti al vino rosso, insalata di spinaci novelli.
• Gli chef Provenzani e Lavezzari prepareranno insieme un budino di Yuzu e Crumble dolce salato al farro e mandorle
Vuoi acquistare un cestino gourmet per il tuo Chic Nic? Potrai ritirarlo direttamente domenica presso Annunciata e consumarlo nel chiostro dell’Ex Convento oppure portarlo con te per una gita fuori porta.

Data evento 04 Settembre, 2016

Luogo evento ex Convento dell'Annunciata Abbiategrasso