Un viaggio fotografico alla scoperta di animali tanto incompresi quanto misteriosi, che suscitano emozioni contrastanti: dall’avversione allostupore, dalla paura all’ammirazione. Un’occasione per conoscerli eosservarli da vicino
24 luglio 2016: Inaugurazione con visitaguidata, ore 18.30
Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo
Via De Amicis s.n. – Tornavento (VA)
Orario di apertura della mostra sabato e domenica ore 10:00-19:00
La mostra è curata da Federico Banfi e Alice Pellegrino, volontari per la biodiversità del Parco Lombardodella Valle del Ticino.
Foto in locandina di Simone Giachello e Domenico Avitabile.
“Rettili e anfibi: un mondo tra acqua e terra”. Con questo interessante viaggio fotografico i volontari per la biodiversità, Federico Banfi e Alice Pellegrino, vogliono invitarvi tra animali che spesso suscitano emozioni contrastanti: dall’avversione allo stupore, dal timore all’ammirazione. Davanti a un serpente, la maggior parte di noi non prova le stesse sensazioni che davanti a un capriolo, anzi spesso facciamo prevale una sensazione di ripugnanza e di paura. Rane e rospi inoltre fanno parte degli ingredienti delle pozioni magiche delle streghe e degli stregoni della nostra infanzia. Probabilmente queste reazioni sono dovute al fatto che su rettili e anfibi ci sono ancora tante false credenze e tanta disinformazione.
Lo scopo della mostra è quello di proporre, con scatti di serpenti, sauri, rane, rospi e salamandre, uno spaccato di quelle che sono le specie che vivono nel Parco Ticino e di dare l’occasione di vederli da una prospettiva differente: quella di appassionati fotografi e naturalisti che adorano, studiano e rispettano tali sorprendenti animali.
Una mostra per informare, arricchire e sensibilizzare il pubblico, perché solo la conoscenza rende possibile la conservazione e la tutela delle biodiversità.
La mostra ospita gli scatti di Alessandro Pobbiati, Alice Pellegrino, Ciro Scafa, Daisy Pensotti, Domenico Avitabile, Federico Banfi e Simone Giachello.
È possibile visitare la mostra dal 24 luglio al 28 agosto 2016 (sab-dom 10:00-19:00) presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, via De Amicis s.n. Lonate Pozzolo.
Il giorno 24 luglio alle ore 17.00 incontreremo Federico Banfi per l’incontro libero e aperto a tutti, dal titolo “Vipera o non vipera? Questa è la domanda!”, un incontro per conoscere, riconoscere e rispettare i serpenti del Parco del Ticino, a seguire sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra.
Data evento 28 Agosto, 2016
Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)