Logo
Logo
Logo
Logo

VALUTAZIONE DI INCIDENZA – procedura

VALUTAZIONE DI INCIDENZA – procedura

Che cos'è e a cosa serve:

Con la Direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) è stata istituita la rete ecologica europea “Natura 2000”: un complesso di siti caratterizzati dalla presenza di habitat e specie  animali e vegetali, di interesse comunitario (indicati negli allegati I e II della Direttiva) la cui funzione è quella di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo. L’insieme di tutti i siti definisce un sistema strettamente relazionato da un punto di vista funzionale: la rete non è costituita solamente dalle aree ad elevata naturalità identificate dai diversi paesi membri, ma anche da quei territori contigui ad esse ed indispensabili per mettere in relazione ambiti naturali distanti spazialmente ma vicini per funzionalità ecologica.

Un aspetto chiave nella conservazione dei siti, previsto dalla Direttiva Habitat (Art. 6 Direttiva 92/42/CEE e art. 5 DPR 357/97), è la procedura di valutazione di incidenza avente il compito di tutelare la Rete Natura 2000 dal degrado o comunque da perturbazioni esterne che potrebbero avere ripercussioni negative sui siti che la costituiscono.

Sono sottoposti a valutazione di incidenza tutti i piani/programmi, progetti, interventi, attività non direttamente connessi e necessari alla gestione dei siti di Rete Natura 2000, ma che possono avere incidenze significative su di essi (art. 6 comma 3 della Dir. 92/43/CEE).

E’ importante sottolineare che sono sottoposti alla stessa procedura anche i progetti o i piani esterni ai siti ma la cui realizzazione può interferire su di essi.

Lo studio di incidenza

Nello Studio di Incidenza devono essere descritte ed identificate le potenziali fonti di impatto ed interferenza generate dal Piano/Programma/Progetto/Intervento/Attività (P/P/P/I/A) sul sistema ambientale, con riferimento a parametri quali: estensione, durata, intensità, periodicità e frequenza.

Lo studio di Incidenza, deve contenere come requisiti minimi le seguenti informazioni ed illustrare in modo completo ed accurato i seguenti aspetti:
I. Localizzazione e descrizione tecnica del P/P/P/I/A
II. Raccolta dati inerenti i siti della Rete Natura 2000 interessati dai P/P/P/I/A
III. Analisi e individuazione delle incidenze sui siti Natura 2000
IV. Valutazione del livello di significatività delle incidenze
V. Individuazione e descrizione delle eventuali misure di mitigazione
VI. Conclusioni dello Studio di Incidenza
VII. Bibliografia, sitografia e Appendice allo Studio

Per i dettagli si rimanda alla lettura delle Linee Guida approvate con DGR 4488/2021, scaricabili qui  Linee Guida.

Valutazione di Incidenza per progetti/interventi/attività

In Regione Lombardia la Valutazione di Incidenza per progetti/interventi/attività che non siano assoggettati anche alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (in questo caso la Valutazione di Incidenza è svolta dallo stesso ente competente per la VIA), è affidata (ai sensi dell’art 25bis della l.r. 86/83) agli enti gestori dei Siti Natura 2000 presenti sul territorio regionale.

Con D.g.r. 5523 del 16/11/2021 “Aggiornamento delle disposizioni di cui alla d.g.r. 29 marzo 2021 – n. xi/4488 “Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano” sono state approvate le Linee Guida per la Valutazione di Incidenza.

Come previsto dalle Linee Guida alcuni interventi possono essere oggetto di Screening anziché di Valutazione di Incidenza appropriata. Va utilizzato il modulo per lo Screening di incidenza per il proponente istanza di Screening Modulo Screening incidenza PROPONENTE, disponibile in allegato.

Nel progetto sottoposto a Screening dovranno, nel caso, essere integrate formalmente dal proponente le seguenti Condizioni d’obbligo, selezionandole sulla base delle caratteristiche del sito Natura 2000 e delle indicazioni fornite dall’Ente gestore o dall’Autorità competente allo Screening di Incidenza.

Alcune tipologie di interventi e attività di minore entità sono state prevalutate da Regione Lombardia, ai sensi delle citate Linee Guida. In questo caso è sufficiente che sia effettuata la verifica di corrispondenza di interventi/attività dagli enti individuati e secondo le Modalità per la verifica di corrispondenza alla prevalutazione regionale Modalità per la verifica di corrispondenza alla prevalutazione regionale.

Per avviare la verifica di corrispondenza è possibile per i proponenti utilizzare gli appositi moduli per la verifica di corrispondenza con la prevalutazione regionale, disponibili a questo link: Moduli_casistica_prevalutazione_regionale_Allegato E (file compresso).

Valutazione d’Incidenza di piani e/o di programmi di livello provinciale o regionale

L’Istanza per la Valutazione d’Incidenza di piani e/o di programmi di livello provinciale o regionale, ai sensi dell’art. 25bis della l.r. 86/83 e del D.P.R. 357/97 e s.m.i., deve essere presentata a Regione Lombardia DG Ambiente e Clima (ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it) unitamente alla proposta di piano/programma e relativo Studio di incidenza.

La valutazione di incidenza degli atti di pianificazione di livello comunale è effettuata ai sensi dell’articolo 25bis della l.r. 86/83, co.5, lett.b., generalmente nell’ambito della procedura VAS.

Come previsto dalle Linee Guida alcuni piani/programmi possono essere oggetto di Screening anziché di Valutazione di Incidenza appropriata. Per formulare istanza di screening va utilizzato il modulo per lo Screening di incidenza per il proponente, disponibile in allegato.

Nel progetto sottoposto a Screening dovranno, nel caso, essere integrate formalmente dal proponente le Condizioni d’obbligo Condizioni d’obbligo, selezionandole sulla base delle caratteristiche del sito Natura 2000 e delle indicazioni fornite dall’Autorità competente allo Screening di Incidenza.

Alcune tipologie di interventi, come sopra già richiamato, sono stati prevalutati da Regione Lombardia. In questo caso è sufficiente che sia effettuata la verifica di corrispondenza dei piani dagli enti individuati e secondo le Modalità per la verifica di corrispondenza alla prevalutazione regionale Allegato C Modalità per la verifica di corrispondenza alla prevalutazione+regionale.

Nel caso in cui gli interventi non ricadessero fra quelli prevalutati si dovrà utilizzare il modulo Format screening semplificato di VIncA Allegato F – modulo Screening incidenza PROPONENTE.

Per maggiori informazioni contattare il Settore Gestione siti NATURA 2000 allo 02/97210253 o via mail al seguente indirizzo natura2000@parcoticino.it

Responsabile settore:
Valentina Parco
Dove rivolgersi:
Ufficio: Settore Gestione Siti Natura 2000
Files allegati