Logo
Logo
Logo
Logo
SCHEDA: Trota marmorata (Salmo trutta marmoratus)

SCHEDA: Trota marmorata (Salmo trutta marmoratus)

SCHEDA: Trota marmorata (Salmo trutta marmoratus)

La Trota marmorata ha un corpo affusolato con la bocca di notevole dimensione in posizione mediana e con una dentatura ben sviluppata. Si tratta di un predatore di taglia grande, può superare il metro di lunghezza e pesare più di 20 kg. La livrea di questo pesce è molto caratteristica: di colore grigio giallo sul dorso e sui fianchi, andando a creare il classico disegno marmoreggiato che le dà il nome.

La trota vive nei tratti pedemontani dei corsi d’acqua, contraddistinti da portate elevate e acque limpide, fresche (normalmente a temperatura inferiore a 16°C) e ben ossigenate, con corrente sostenuta o moderata, fondali ciottolosi e ghiaiosi.

La maturità sessuale è raggiunta a 3 anni dal maschio e a 4 dalla femmina. Il periodo riproduttivo, nelle nostre acque, va da dicembre a gennaio.

Questo salmonide è endemico degli affluenti di sinistra del Po e dei corsi d’acqua che sfociano nell’Alto Adriatico.

Già lo studio sulla fauna ittica del 1999 aveva messo in evidenza la situazione critica in cui versava la Trota marmorata, situazione che è stata poi confermata dalle indagini successive.

Le cause della riduzione delle popolazioni di questa specie sono state individuate nei seguenti fattori (artificializzazione dell’alveo e delle sponde dei corsi d’acqua; frammentazione dei corridoi fluviali; impoverimento delle portate idriche; aumento della temperatura dell’acqua; inquinamento genetico; pesca; introduzione di specie esotiche; presenza di uccelli ittiofagi).

La Trota marmorata è inserita nell’Allegato II della Direttiva Habitat come specie di interesse comunitario per la quale è richiesta la designazione di zone speciali di conservazione. Inoltre è considerata specie “IN PERICOLO” nella Lista Rossa dei pesci d’acqua dolce indigeni italiani.

Nel 2001 il Parco Lombardo della Valle del Ticino è stato protagonista del programma LIFE natura “Conservazione di Salmo marmoratus e Rutilus pigus nel Fiume Ticino”, riguardante anche il Pigo, terminato poi nel 2004.