Logo
Logo
Logo
Logo
SCHEDA: Il gruppo dei Picchi

SCHEDA: Il gruppo dei Picchi

SCHEDA: Il gruppo dei Picchi

Ordine: Piciformi

Si tratta di un gruppo di uccelli tipicamente arboricoli che per questo motivo hanno una serie di adattamenti alla vita sugli alberi. In particolare i picchi possono percorrere il tronco verticalmente grazie a uno strano orientamento delle dita: due di queste infatti sono rivolte in avanti, mentre le altre due all’indietro, assicurando un’ottima presa. Le penne della coda, le timoniere, sono rigide e vengono utilizzate come appoggio durante lo scavo del nido e la ricerca del cibo. Il becco è dritto e massiccio ed è usato durante il tambureggiamento.

Nel Parco del Ticino sono presenti varie specie:

Picchio verde (Picus viridis), facilmente riconoscibile per la colorazione del piumaggio: parte superiore del corpo verde, parte inferiore giallo-grigia, apice del capo rosso e faccia nera. Vive nei boschi maturi alternati a zone coltivate ed è abbastanza schivo.

Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), si trova in boschi, campagne alberate e perfino nei parchi cittadini. Questa specie ha una colorazione particolare: il corpo è prevalentemente bianco e nero, con sottocoda e apice del capo rosso.

Picchio rosso minore (Dendrocopos minor), risulta essere il più piccolo tra i picchi europei. Le sue dimensioni però lo facilitano nel raggiungimento dei rami più alti e più sottili, dove vive. Si tratta di una specie particolarmente esigenti dal punto di vista ecologico.

Picchio nero (Dryocopus martius), il più grade picchio europeo, inserito nell’elenco delle specie di interesse comunitario secondo la Direttiva Uccelli, tradizionalmente legato alle sole foreste montane. Negli anni ’90 ha avviato una fase di espansione del suo areale fino a colonizzare anche i boschi maturi della Valle del Ticino. La nidificazione è stata accertata nel 2012 e dai primi mesi del 2013 la sua presenza viene regolarmente rilevata anche nel tratto pavese del Parco. L’area protetta risulta quindi essere il settore della Pianura Padana dove la specie risulta maggiormente presente, questo come ulteriore conferma della ricchezza di biodiversità delle foreste tutelate dal Parco.

Torcicollo (Jynx torquilla), anche se manca degli adattamenti mostrati dai suoi simili, anch’esso appartiene alla famiglia dei Picidi. Questo animale non si arrampica verticalmente sui tronchi, non tambureggia e non scava il legno. È un uccello grigio-bruno, con becco corto, coda lunga, arrotondata e non rigida, ma l’orientamento delle dita è uguale a quello degli altri picchi. Come il picchio verde, si ciba prevalentemente a terra.