Dal 5 al 20 settembre al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Federico Ellade Peruzzotti in mostra.
I luoghi si raccontano anche attraverso i loro prodotti. L’iniziativa culturale del Centro Parco ex Dogana Austroungarica continua proponendo la mostra personale di questo giovane artista che ha recentemente esposto le sue opere anche a Milano, Roma, La Spezia, Bologna e fuori dall’Italia a Sofia.
Il progetto di questa mostra nasce dal forte legame con il territorio del Parco Ticino da parte dell’artista, che vuole far parlare la natura e i prodotti della terra sotto una veste nuova, ovvero quella artistica e performativa. Per due settimane il Centro Parco diventerà l’atelier dell’artista, che realizzerà in loco alcune opere, usando al posto della pittura tutto ciò che la natura e i prodotti delle aziende agricole a marchio Parco Ticino possono offrire. Il pubblico avrà l’occasione di osservare da vicino la progettazione artistica e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali usati da Federico, divenendo così parte dell’opera stessa e della mostra.
Dietro tutto questo lavoro c’è anche la volontà di ricordare l’importanza e il significato dell’acqua del grande fiume, ovvero il Ticino, che con la portata delle sue acque è stato fonte di lavoro e benessere per la gente che abitava questo territorio, nonché risorsa vitale per l’agricoltura e le coltivazioni di tutta la pianura e protagonista della biodiversità del Parco Ticino.
Questa mostra è un omaggio alle bellezze del Parco del Ticino, alla natura dei suoi luoghi, alle persone incontrare presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica, ma soprattutto all’acqua del fiume Ticino, che ha dato origine a tutto. Così come avviene per tutti coloro che sono nati e cresciuti sulle sponde del Ticino, che non dimenticheranno mai le sfumature del fiume azzurro, non potevamo dimenticare che dietro ad ogni manifesto è sempre presente il blue back, titolo di questa mostra, dove Federico appunto mette in mostra se stesso, rende manifesta la propria origine.
La mostra sarà corredata da un catalogo contenente le informazioni sul Parco del Ticino che l’artista raccoglierà durante la sua ricerca e la descrizione dei prodotti a marchio Parco Ticino utilizzati come materiale pittorico nelle opere esposte.
L’inaugurazione della mostra è prevista a conclusione dei lavori e chiusura dell’atelier, domenica 20 settembre 2015, alle ore 17.00.