Domenica 17 novembre, nell’ambito della campagna FAI PER IL CLIMA, vi aspettiamo con tutta la famiglia, per una rilassante passeggiata all’interno del Parco del Ticino per scoprire insieme le ricchezze naturalistico archeologiche dell’area della Lagozza di Besnate, che in questa stagione regala anche i colori del foliage autunnale.
Accompagnati dalle Guide del Parco, andremo alla scoperta della flora e della fauna locale nonché di quella che un tempo era una conca lacustre e che oggi si presenta come un bacino parzialmente prosciugato dove sono stati ritrovati i resti di un considerevole insediamento palafitticolo risalente circa al 2.800 a.C.
Camminando incontreremo anche, a poca distanza, la c.d. Lagozzetta, un secondo bacino originatosi anch’esso durante l’ultima glaciazione, oggi ancora parzialmente occupato da acque paludose.
Al termine delle visite, sarà possibile godere di una merenda insieme presso l’area feste del Comune di Besnate, dove gli il Gruppo Alpini locale arrostirà caldarroste per tutti da accompagnare con gustoso vin brulè .
PROGRAMMA
Domenica 17 novembre
RITROVO: Area Feste del Comune di Besnate (via Vittorio Veneto)
PARCHEGGIO: disponibile presso Area Feste o Piazza del Mercato (via Mauri)
Prenotazioni: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/tra-storia-e-natura-nel-parco-del-ticino-passeggiata-naturalistico-archeologica-con-castagnata-28699/?utm_source=brevo&utm_campaign=EVENTI%20DI%20NOVEMBRE&utm_medium=email
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi versando, in via anticipata, il contributo libero a partire da:
10 euro – iscritti FAI
12 euro – NON iscritti FAI
5 euro – passeggiata gratuita minori di 8 anni (acquisto sacchetto castagne in loco a euro 5 euro)
CONSIGLI PER I PARTECIPANTI:
Sono consigliati abbigliamento e calzature comodi, adatti ad una passeggiata nel bosco.
I più piccoli potranno portare con sé cestini per raccogliere foglie colorate con cui realizzare piccoli lavoretti al termine della passeggiata.
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo ci si riserva di avvisare i partecipanti sullo svolgimento dell’eventoTra storia e natura
Data evento 17 Novembre, 2024