Privacy Policy
Privacy Policy
Dati generali applicabili a tutte le informative seguenti sul trattamento dei dati personali
- In questa sezione si possono trovare le informazioni generali che si applicano a tutte le informative seguenti.
- TITOLARE Parco Lombardo della valle del Ticino
- DATI DI CONTATTO parco.ticino@pec.regione.lombardia.it
- DATI DI CONTATTO DPO rpd@parcoticino.it
- SITO INTERNET ente.parcoticino.it
Destinatari dei dati (per categorie)
- Autorizzati al trattamento debitamente istruiti e tenuti alla riservatezza.
- Responsabili del trattamento: fornitori di servizi a cui possono essere trasmessi i dati che li trattano per conto del Titolare sulla base di un accordo giuridicamente vincolante, che garantisce la protezione dei dati personali.
- Titolari autonomi che presentano garanzie sufficienti per trattare i dati degli interessati e con una valida base giuridica per farlo (ad esempio autorità e organi di controllo e vigilanza, soggetti pubblici o privati che hanno il diritto di richiedere dati, come partner o fornitori).
Legittimi interessi perseguiti dal Titolare
Il titolare del trattamento può utilizzare il proprio legittimo interesse come base giuridica di una determinata finalità bilanciando i propri diritti con quelli dell’interessato, tenendo conto delle sue “ragionevoli aspettative” in considerazione anche della relazione esistente con il titolare stesso. Quando il trattamento è basato sul legittimo interesse del Titolare non occorre richiedere il consenso all’interessato per perseguire quella specifica finalità. Il trattamento non deve avere effetti negativi sui diritti e le libertà dell’Interessato.
Trasferimenti in paesi terzi ex artt. 46, 47, 49 GDPR
Nel caso i cui avvengano trasferimenti in paesi terzi, questi saranno effettuati in conformità alla normativa vigente:
- in paesi riconosciuti come sicuri dalla Commissione UE
- in paesi con i quali l’Europa abbia accordi Internazionali sulla protezione dei dati
- con soggetti con cui il Titolare abbia stipulato accordi giuridicamente vincolanti atti a fornire garanzie adeguate perla protezione degli Interessati come previsto dalla normativa.
- in presenza di deroghe previste:
consenso dell’interessato
per necessità e non in modo ripetitivo per tipologie e quantità di dati che lo permettono.
Ulteriori dettagli su luogo, garanzie adeguate e copia dei dati saranno forniti in apposite informative di riferimento
Diritti degli Interessati
La normativa sulla protezione dei dati prevede che gli Interessati abbiano dei diritti che, entro certi termini, devono essere garantiti agli Interessati. Di seguito un elenco sintetico:
- Ottenere la conferma o meno di un trattamento in corso ed eventualmente ottenere accesso ai dati che riguardano l’interessato
- Conoscere l’origine dei dati trattati dal Titolare
- Verificare l’esattezza dei dati che riguardano l’Interessato
- Opporsi, per motivi legittimi, al trattamento
- Chiedere eventuale integrazione, cancellazione, aggiornamento, rettifica, blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, portabilità
Le richieste possono essere rivolte al Titolare o al Responsabile per la Protezione dei Dati (in inglese Data Protection Officer – DPO) tramite i dati di contatto in intestazione.
Gli interessati hanno altresì il diritto di:
- Essere informati su violazioni che possono presentare un alto rischio per gli Interessati stessi
- Proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
Consenso
Ove richiesto il consenso libero, facoltativo e revocabile da parte dell’Interessato viene raccolto per i trattamenti che lo richiedono in apposita sede per specifica tipologia di dati o finalità.
Ulteriori finalità
Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento il Titolare fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente alle nuove finalità.
Tali comunicazioni potranno avvenire tramite aggiornamento dell’Informativa e/o tramite i contatti dell’interessato.
Versione e data
V.01_luglio_2024
Di seguito le informative specifiche:
INFORMATIVA PER UTENTI ONLINE E COMUNICAZIONI – FORM DI CONTATTO, COMUNICAZIONI VIA EMAIL LEGATE ALL’ATTIVITÀ DELL’ENTE E GESTIONE DEI SITI WEB DEL TITOLARE
La presente informativa integra i dati generali e viene resa agli Interessati per i trattamenti indicati e si riferisce ai dati trattati dal Titolare tramite i seguenti siti web:
- ente.parcoticino.it
- turismo.parcoticino.it
- natura.parcoticino.it
- corpovolontari.parcoticino.it
- parcoticino.r3-gis.com/home
- biodiversita.parcoticino.it
- procedimenti.parcoticino.it
- ticinobiosource.it
- www.mabticinovalgrandeverbano.it
- www.sharesalmo.it
Finalità e Basi giuridiche del trattamento e criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati
FORM DI CONTATTO, COMUNICAZIONI VIA EMAIL e GESTIONE DEL SITO WEB
I dati personali oggetto del trattamento vengono forniti da chi naviga sul sito e interagisce con lo stesso. I dati possono riguardare quelli identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo e-mail ecc.), dati di navigazione (indirizzo IP, nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente) e dati particolari (ex art. 9 GDPR) che potrebbero essere spontaneamente forniti mediante la compilazione del form di contatto.
I dati personali dell’interessato vengono trattati per:
- Rispondere a richieste o domande presentate dall’Utente la cui base giuridica è il legittimo interesse del Titolare da identificarsi nel ragionevole affidamento che l’utente si aspetti che i suoi dati personali siano utilizzati per rispondere ad una sua richiesta di contatto. Nel caso in cui vengano forniti dati particolari, la base giuridica è il consenso confermato dalla azione attiva dell’utente.
I dati saranno trattati per il tempo opportuno a gestire la richiesta inviata.
- Inviare comunicazioni legate all’attività dell’Ente, tramite i dati di contatto, forniti tramite form cartacei o online e/o in occasione di eventi, fiere, in cui l’interessato ha fornito i propri dati. Queste comunicazioni sono volte, a promuovere attività del Titolare.
L’iscrizione alla newsletter è facoltativa e volontaria e si basa sul consenso dell’interessato.
- Per altre comunicazioni il Titolare può utilizzare gli indirizzi mail acquisiti durante una delle attività del Titolare stesso al fine di promuovere la propria attività sulla base del legittimo interesse con Interessati che ragionevolmente si possono attendere queste comunicazioni. Il trattamento avverrà sino al venir meno del legittimo interesse del Titolare o all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato.
- Gestire il sito web, ossia ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento tramite il monitoraggio dei dati di navigazione in conformità alla cookie policy. La base giuridica è il legittimo interesse del Titolare da identificarsi nel ragionevole affidamento che l’utente si aspetti che i suoi dati personali siano utilizzati per la gestione efficiente del sito web.
- Pubblicazione dei curricula professionali ai sensi della normativa vigente (d.lgs. 33/2013 sulla trasparenza amministrativa). La base giuridica è l’obbligo legale di trasparenza in capo al Titolare da identificarsi nell’obbligo di pubblicazione del curriculum dei soggetti indicati dalla norma.
Il decreto trasparenza pone un termine generale di mantenimento online delle informazioni pari a 5 anni.
Le uniche eccezioni riguardano: 1) gli atti che producono ancora i loro effetti alla scadenza dei cinque anni, che devono rimanere pubblicati fino a che non cessa la produzione degli effetti (es. le informazioni riferite ai vertici e ai dirigenti della P.A., che vengono aggiornati e possono restare online oltre i cinque anni, fino alla scadenza del loro mandato); 2) i dati riguardanti i titolari di incarichi politici, i dirigenti, i consulenti e i collaboratori (che devono rimanere pubblicati per i 3 anni successivi alla scadenza dell´incarico); 3) i dati per i quali è previsto un termine diverso dalla normativa in materia di privacy.
Versione e data
V.01_luglio_2024
INFORMATIVA DEI CANDIDATI/PARTECIPANTI A BANDI DI CONCORSO
La presente informativa integra i dati generali e viene resa sia agli Interessati che propongono la loro candidatura tramite concorsi pubblici di selezione per una posizione lavorativa al Titolare.
Finalità e Basi giuridiche del trattamento e criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati
I dati personali dell’interessato vengono trattati per le seguenti finalità:
- Esame del profilo e valutazione del candidato e organizzazione degli incontri e colloqui
- Predisposizione di documentazione per assunzione in caso di valutazione positiva
- Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale
Le basi giuridiche del trattamento applicabili individuate dal GDPR sono:
- Esecuzione di attività precontrattuali
- Obblighi di legge
- Legittimo interesse del Titolare per una migliore organizzazione dell’attività (es. comunicazione tramite il numero di telefono fornito anche via SMS)
Il periodo massimo di conservazione dei dati è di 24 mesi dal conferimento dei dati. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con lo stato dell’arte e dei costi di attuazione.
Categorie di dati personali in questione
Per questa attività del Titolare le informazioni personali raccolte riguardano dati comuni (dati identificativi e di contatto etc.) e, talvolta, dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’articolo 9 del GDPR (solo in presenza di un’adeguata base giuridica, ad esempio quando l’interessato ha espresso il proprio consenso o il Titolare del trattamento deve esercitare i diritti in materia di lavoro e di diritto previdenziale).
Fonte da cui hanno origine i dati personali
I dati personali sono raccolti generalmente presso l’Interessato ma, in alcuni casi, provengono da fonti accessibili al pubblico quali, ad esempio (comuni o altri Enti).
Versione e data
V.01_luglio_2024
INFORMATIVA DEI LAVORATORI E DEI VOLONTARI
La presente informativa integra i dati generali e viene resa ai lavoratori e volontari che operano presso il Titolare.
Finalità e Basi giuridiche del trattamento e criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati
I dati personali dell’interessato vengono trattati per le seguenti finalità:
- Instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale
- Adempimento di obblighi previsti da regolamenti e normative applicabili
- Adempimenti di natura amministrativo-contabile
- Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale
- Gestione efficiente del rapporto contrattuale e gestione delle richieste degli Interessati
- Attività nel Pubblico Interesse (archiviazione, fini statistici, ecc.) proporzionato alla finalità perseguita.
- Collaborazione con le forze dell’ordine
Le basi giuridiche del trattamento applicabili individuate dal GDPR sono:
- Esecuzione di attività precontrattuali e contrattuali
- Obblighi di legge
- Legittimo interesse del Titolare
Il periodo massimo di conservazione dei dati è di 10 anni dalla cessazione del contratto per i dati amministrativi e contabili nel rispetto dell’obbligo di legge che impone la conservazione, in caso di contenzioso per la durata del contenzioso e per i termini di impugnazione. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con lo stato dell’arte e dei costi di attuazione.
Versione e data
V.01_luglio_2024
INFORMATIVA DEI VISITATORI
La presente informativa integra i dati generali e quelli dell’informativa “per gli Utenti online e comunicazioni” e viene resa agli Interessati che partecipano ad attività organizzate dal Titolare o visitano a vario titolo il territorio gestito dal Titolare.
Finalità e Basi giuridiche del trattamento e criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati
I dati personali dell’interessato vengono trattati per le seguenti finalità:
- Promozione e organizzazione di attività educative e sociali
- Pubblicazione di immagini dell’interessato
- Difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziale
Le basi giuridiche del trattamento applicabili individuate dal GDPR sono:
- Legittimo interesse del Titolare per una migliore organizzazione dell’attività
- Consenso dell’interessato per la pubblicazione di sue immagini riprese/fotografate durante le attività organizzate dal Titolare. In tal caso, il Titolare condividerà apposita liberatoria prima dell’iniziativa.
Il periodo massimo di conservazione dei dati è di 24 mesi dal conferimento dei dati. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con lo stato dell’arte e dei costi di attuazione.
Categorie di dati personali in questione
Per questa attività del Titolare le informazioni personali raccolte riguardano dati comuni (dati identificativi e di contatto etc.) e, talvolta, dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’articolo 9 del GDPR se spontaneamente comunicati dall’Interessato. Nel caso in cui vengano forniti dati particolari, la base giuridica è il consenso confermato dalla comunicazione spontanea del visitatore.
Fonte da cui hanno origine i dati personali
I dati personali sono raccolti generalmente presso l’interessato ma, in alcuni casi, provengono da fonti terze (ad esempio familiari, amici o conoscenti dell’Interessato).
Versione e data
V.01_luglio_2024
Informativa Appalti relativi ai Lavori, alle Forniture e ai Servizi
La presente informativa integra i dati generali e viene resa sia agli Interessati per i trattamenti indicati.
Finalità e Basi giuridiche del trattamento e criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati
Le finalità del trattamento sono legate alla pubblicazione e corretta gestione degli Appalti indetti dal Titolare.
Le basi giuridiche per questo trattamento sono:
- necessità per l’esercizio di misure precontrattuali e contrattuali
- obblighi legali
- consenso (ove necessario verrà richiesto)
- legittimo interesse del Titolare del trattamento ad una più agevole organizzazione della propria attività lavorativa.
Il criterio individuato per la conservazione di tali dati è legato sia al rispetto delle normative vigenti in materia fiscale e amministrativa.
Rimando contrattuale
- Le Parti si impegnano affinché i dati personali forniti reciprocamente siano trattati nel rispetto del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali 2016/679 (“GDPR”), del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e delle successive modifiche e integrazioni, nonché nei limiti di seguito indicati.
- Tra le possibili azioni da svolgere, qualora il tipo di rapporto tra le Parti concretizzi la fattispecie prevista dall’art. 28 GDPR, c’è la sottoscrizione di un Accordo Titolare-Responsabile sul trattamento dei dati personali. Le Parti si impegnano sin d’ora a adempire a questo eventuale obbligo in apposito allegato “DPA ex art. 28 GDPR – Accordo Titolare – Responsabile”.
- Le Parti si danno reciprocamente atto, in qualità di Titolari del trattamento, che tali dati personali saranno trattati al fine di stipulare e dare esecuzione al rapporto contrattuale, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali all’espletamento di eventuali attività precontrattuali, alla gestione del rapporto contrattuale (es. attività amministrative e contabili), all’adempimento delle obbligazioni contrattuali nonché per adempiere a obblighi di legge, e saranno conservati per necessità inerenti all’esecuzione del Contratto e comunque per il tempo necessario ad assolvere gli obblighi giuridici o regolamentari in capo al Titolare del trattamento.
- I dati saranno trattati solo dalle Parti, da soggetti da loro appositamente autorizzati o da altri soggetti terzi di cui le medesime Parti si avvalgono, appositamente nominati Responsabili Esterni del Trattamento, nonché da Titolari autonomi con adeguata base giuridica (es. dalle Autorità in caso di richiesta). I dati personali non saranno oggetto di diffusione intesa come pubblicazione a meno che non sia un trattamento previsto per consenso dell’Interessato, dalla natura del Contratto o dagli obblighi di legge (es. trasparenza amministrativa).
- È fatto salvo il diritto delle Parti di eventualmente trasferire i dati al di fuori del territorio dell’Unione Europea, in quegli stati che assicurino il medesimo livello di sicurezza e garanzia nel trattamento dei dati nonché il pieno rispetto delle disposizioni di cui al GDPR.
Versione e data
V.01_luglio_2024