venerdì 07 luglio, presso la Riserva Naturale “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (MI), nel Parco del Ticino, è organizzato il 7 luglio 2023 l’evento conclusivo del progetto ‘ResQ” https://resq.unipv.it/
Sono invitati tecnici, professionisti, associazioni e cittadini interessati.
Sarà l’occasione per discutere insieme i risultati del progetto e le prospettive future e ci sarà la possibilità di esplorare il Parco per conoscere il sito di studio.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,688 CFP per l’intera giornata e 0,313 CFP per la partecipazione alla sola visita guidata, con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022
9.30 – 12.30 Sessione mattutina – “I risultati del progetto”
Convegno di presentazione dei risultati del progetto di ricerca ResQ “Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti”, presso la sala conferenze del Centro Parco “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (MI).
In particolare, verranno presentati il protocollo multidisciplinare utilizzato per individuare i principali fattori che determinano o accelerano il deperimento della farnia, le caratteristiche che permettono di individuare precocemente il fenomeno, i risultati ottenuti e gli elementi utili per una migliore gestione dei querceti.
9.00-9.30 accoglienza dei partecipanti
9.30 saluti delle autorità
9.45 inizio dei lavori
Interverranno:
12.15 aperitivo offerto dal Parco
12.30 pausa pranzo autogestita
15.00 – 17.30 Sessione pomeridiana – “Visita guidata al sito di studio”
Escursione guidata nella Riserva Naturale Orientata “La Fagiana” con partenza dal Centro Parco (Pontevecchio di Magenta – MI).
La visita è dedicata all’osservazione diretta del fenomeno del deperimento sulle farnie studiate, lungo un percorso che mostrerà i principali esempi documentati durante il progetto, e permetterà di conoscere il sito oggetto della ricerca.
Data evento 07 Luglio, 2023