Sabato 22 ottobre, al centro Parco ex Dogana Austroungarica, secondo incontro del programma il cerchio magico. Molte persone conoscono le Erbe di San Giovanni, le erbe del Solstizio d’Estate. Meno conosciute sono le erbe associate anche agli altri momenti “speciali” dell’anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Andremo alla ricerca di queste piante, in senso metaforico e reale, e del significato che rivestivano nei tre Mondi druidici: quello fisico, quello spirituale e persino nell’Altro Mondo.
L’intento è quello di passare conoscenze non solo erboristiche sulle piante che incontriamo durante una semplice passeggiata, ma anche ampliare lo sguardo su quelle magiche ed “esoteriche”, ritrovando il sapore e la saggezza della tradizione popolare. Inoltre cercheremo di porre maggior consapevolezza sul corso ciclico dell’anno, attraverso l’avvicendarsi delle feste solari e lunari dei nostri Antenati.
Spazieremo dalle ricette di cucina, ai rimedi curativi “casalinghi”, a quel pizzico di magia che serve per provare a scacciare la tristezza o la stanchezza, che ci accompagnano in questo tempo sospeso. Buon viaggio!
Gli incontri prevedono un momento introduttivo, presso le strutture del Centro Parco Ex Dogana, in cui conosceremo le piante avvalendoci di immagini e materiale naturale; conosceremo inoltre il Tempo Sacro druidico in cui staremo camminando, e le sue valenze. Infine, quando possibile, faremo una passeggiata nei boschi e in brughiera, alla ricerca di ciò di cui si è parlato.
Gli incontri sono tenuti da Laura Romagnoli, laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, ha collaborato come ricercatrice e disegnatrice naturalistica con Enti Parco e Province. È guida naturalistica del Parco del Ticino dal 1994 e da altrettanto tempo si interessa alla civiltà celtica, i nostri Antenati, a cui si è avvicinata con interesse e rispetto. Fa inoltre parte dell’Associazione di rievocazione storica Teuta Briva
Sabato 22 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.00
SAMONIOS – SAMHAIN: LE ERBE GUARDIANE DELLA PORTA DELLA STAGIONE BUIA
Sabato 17 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00
ARTUANA ALBA – YULE: PIANTE SACRE NELLA FESTA DI MORTE E RINASCITA
Data evento 22 Ottobre, 2022