Logo
Logo
Logo
Logo

Le erbe di San Giovanni …e le altre sorelle

Sabato 18 giugno  alle ore 15.30, andremo alla scoperta delle erbe associate ai momenti “speciali” dell’anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Ne andremo alla ricerca in senso reale e metaforico, scoprendo il loro significato nei tre Mondi druidici: quello fisico, quello spirituale e persino nell’Altro Mondo. Confezioneremo poi un semplice “talismano” propiziatorio per ciascun passaggio dell’anno.

Quando il sole raggiunge il momento del suo massimo splendore, i prati lo riflettono nell’abbondanza dei fiori. Conosciamo le piante che possono scacciare le ombre, le ferite e la stanchezza dalla nostra vita…

Conosciuto come Litha, Lammas o Eruina Alba, il Solstizio d’Estate è un momento dell’anno caratterizzato da grande energia e apertura. La nostra tradizione popolare ci ha tramandato l’importanza simbolica della Notte di San Giovanni e delle erbe che sono associate all’accensione del Fuoco che doveva scacciare la malasorte e propiziare abbondanti raccolti, in ogni ambito della vita. Prepariamoci per tempo a questo importante appuntamento, e conosciamo anche gli utilizzi più quotidiani delle erbe del Solstizio!

Gli incontri prevedono uni introdizione teorica sulle piante e il Tempo Sacro druidico in cui staremo camminando. A seguire, quando possibile, faremo una passeggiata nei boschi e in brughiera, alla ricerca di ciò di cui si è parlato.

Gli incontri sono tenuti da Laura Romagnoli, laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, ha collaborato come ricercatrice e disegnatrice naturalistica con Enti Parco e Province. È guida naturalistica del Parco del Ticino dal 1994 e da altrettanto tempo si interessa alla civiltà celtica. Fa inoltre parte dell’Associazione di rievocazione storica Teuta Briva.

 PROGRAMMA: Ore 15.30 ritrovo e registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Termine alle ore 18.00

DOVE: Centro Parco ex Dogana Austroungarica, via del Gregge snc – Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)

COSTO: L’iniziativa prevede un contributo di 30€ (se ci si iscrive a tutti e tre gli incontri con pagamento anticipato il costo è di 85€ totali)

INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria al n. 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it

Data evento 18 Giugno, 2022

File allegato
Erbe-San-Giovanni