Domenica 3 ottobre 2021 – Motta Visconti (MI) – Escursione naturalistica alla scoperta della natura del Parco del Ticino, in uno dei suoi angoli più belli. Un pomeriggio dedicato alla biodiversità, declinata in diverse sfaccettature: dai prati al bosco, dal fiume fino…alle api. Una degustazione dell’ottimo miele di Apicoltura Di Domenico completerà il pomeriggio dedicato alla natura!
C’è un luogo nel Parco Lombardo del Ticino ricco di biodiversità, anche grazie agli interventi recentemente attuati dall’Ente: è l’area adiacente al Centro Parco Geraci, a Motta Visconti (MI). Qui, infatti, negli ultimi anni è stata ottenuta una grande diversificazione ambientale, dando spazio a zone a prato pascolo, a una marcita, a prati aridi e a zone umide che, oggi, si affiancano a ecosistemi storicamente presenti, come quello caratterizzato dallo scorrere del Fiume azzurro e quello dell’antica foresta planiziale.
Grazie a un’escursione naturalistica lungo i sentieri di questa porzione del Parco, scopriremo ogni tassello ambientale che, insieme agli altri, contribuisce a disegnare un mosaico affascinante. Tra fiume, spazi aperti e bosco conosceremo la natura presente, con gli animali e le piante più caratteristici per ogni ecosistema.
Sarà un susseguirsi di scenari diversi e preziosi.
Nel corso del pomeriggio, poi, avremo l’opportunità di conoscere un’altra straordinaria espressione della bellezza della natura: il mondo delle api. Nei racconti e nell’esperienza di Alessandro Di Domenico, apicoltore che proprio attorno al Centro Parco Geraci ha diverse arnie, si svelerà la vita segreta di questi insetti affascinanti. Come si organizzano le api, sono tutte uguali? Di cosa si nutrono e qual è il loro ruolo nell’ambiente?
Una degustazione finale di diversi mieli dell’Apicoltura Di Domenico addolcirà l’esperienza, donando sensazioni da custodire.
L’evento è patrocinato dal Parco Lombardo del Ticino e realizzato in collaborazione con Apicoltura Di Domenico di Casorate Primo (MI).
L’appuntamento con la natura è per domenica 3 ottobre 2021, alle 14:15, al parcheggio in fondo a Via Matteotti a Motta Visconti (MI).
L’escursione, adatta ad un pubblico dai 6 anni in su, è a numero chiuso.
In caso di forte maltempo l’escursione sarà annullata.
Prenotazione necessaria entro le 15:00 di sabato 2 ottobre 2021.
Chiunque, avendo manifestato precedentemente la propria volontà di partecipare all’escursione mediante iscrizione on line, annulli la propria adesione dopo aver ricevuto la conferma dalle Guide e comunque oltre le 15:00 di sabato 2 ottobre è tenuto a versare comunque l’intero contributo dell’iniziativa.
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: il sentiero non presenta pendenze e si sviluppa su un tracciato sterrato di facile percorribilità.
Contributo:
Contributo degustazione miele Apicoltura Di Domenico : 2 € a persona (i bambini fino a 6 anni non pagano).
Si raccomanda un abbigliamento comodo e protettivo, scarpe adatte all’escursionismo in natura, fotocamera e binocolo se in possesso.
Il pagamento, così come l’iscrizione all’iniziativa, dovranno essere svolti preferibilmente on line, secondo le indicazioni fornite dalle Guide.
L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.
Per informazioni e prenotazioni:
Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023
codibugnolo@hotmail.it – www.associazionecodibugnolo.it
Data evento 03 Ottobre, 2021