Logo
Logo

Camminata alla scoperta della diga della Paladella, dell’isola del Turbigaccio, del bosco del Ticinetto

Camminata alla scoperta della diga della Paladella, dell’isola del Turbigaccio, del bosco del Ticinetto

Il Coordinamento Salviamo il Ticino, in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile ed in collaborazione con la  Riserva della Biosfera Valle del Ticino,  organizza per Domenica 8 Ottobre 2017 una passeggiata alla scoperta di due tra le aree naturalistiche più belle del Parco del Ticino: al mattino, l’ Isola del Turbigaccio sulla sponda lombarda  ed al pomeriggio, l’ansa del Bosco del Ticinetto sulla sponda piemontese. La camminata consentirà anche di conoscere due opere dell’uomo di primaria importanza nella storia del Parco: la Diga della Paladella, da cui veniva derivato il Naviglio Grande, ed il Mulino Vecchio di Bellinzago, l’ultimo mulino ancora funzionante di tutta la Valle del Ticino. I due itinerari sono quelli indicati in blu nella cartina.

 

PROGRAMMA

Ore 08:45 – Ritrovo al Chiosco sul Ticino – Ponte di Oleggio (Sponda Piemontese) – ampio parcheggio

Ore 09:00  – Partenza camminata del mattino verso l’isola del Turbigaccio (Ponte, Paladella, Cascina Castellana, guado del Vecchio Naviglio, Canale Marinone, Isola del Turbigaccio)

Ore 13.00 – Ritorno al Chiosco e pranzo (Euro 15,00) o, per chi vuole, colazione al sacco;

Ore 14.30 – Partenza camminata del pomeriggio (ghiaieti, Mulino Vecchio, Bosco del Ticinetto, Cascinone Provasin)

Ore 17:00 – Ritorno al Chiosco sul Ticino

La passeggiata è gratuita e sarà guidata da Norino Canovi, naturalista ed ex guardiaparco. Per chi vuole fermarsi a pranzo il costo è di 15,00 Euro: prenotazione entro sabato 7 Ottobre a salviamoilticino@libero.it o Roberto 335.6825354, Claudio 346.5104114, Nicholas 335.5796470. Si consiglia: abbigliamento comodo e sporchevole, pantaloni lunghi, scarpe chiuse, borraccia per l’acqua ed 2 sacchetti di plastica per effettuare un piccolo guado.

  Coordinamento Salviamo il Ticino

Via San Rocco n. 48 – 20012 Cuggiono (MI) salviamoilticino@libero.itsalviamoilticino@pec.it

 

Data evento 08 ottobre, 2017

File allegato
Volantino 08.10.2017