Logo
Logo

Bioblitz, alla scoperta del Parco del Ticino, in Fagiana

Bioblitz, alla scoperta del Parco del Ticino, in Fagiana

Causa inagibilità dei sentieri per il maltempo, Bioblitz si svolgerà al centro Parco La Fagiana  di Magenta anziché al Centro Parco Geraci di Motta Visconti. E’ consigliata la prenotazione. Leggi il nuovo programma

Domenica 20 maggio 2018 al  Centro Parco La Fagiana – Via Strada Valle Pontevecchio di Magenta (MI),  Regione Lombardia e Parco del Ticino presentano  La giornata del BIOBLITZ… alla scoperta della natura del Parco del Ticino .

 Diventa anche tu un naturalista per un giorno!

 Durante il fine settimana del 19 e 20 maggio nei Parchi e nelle Aree Protette della Lombardia aderenti all’iniziativa, grazie a dei censimenti mirati che anche tu puoi aiutarci ad effettuare, verranno raccolti dati sullo stato della biodiversità.

Il Parco del Ticino aderisce a questa iniziativa nella giornata di domenica 20 maggio: lungo facili sentieri, grazie alla presenza di Guide ed Esperti Naturalisti che, oltre a farti conoscere luoghi particolarmente pregiati renderanno questa esperienza indimenticabile, saranno censiti uccelli, lepidotteri, anfibi/macroinvertebrati, alberi/fiori e specie floreali acquatiche alloctone.

Che cosa serve portare? Tanto spirito di osservazione, passione e rispetto per la natura, abbigliamento e scarpe idonei ad un’escursione, cappellino, una scorta d’acqua e, se in possesso, un binocolo. E, se vuoi, puoi scaricare anche tu gratuitamente l’app iNaturalist sul tuo smartphone dal sito www.inaturalist.org per iniziare ad effettuare attivamente una raccolta dati delle specie presenti nel territorio, imparando a riconoscerle con l’aiuto di questa piattaforma!

 La metodologia di organizzazione e svolgimento delle attività farà sì che la giornata del BIOBLITZ sarà adatta a tutti, indipendentemente dall’età e dalle competenze.

L’obiettivo dell’attività è l’esecuzione di rilievi che, soprattutto se ripetuti nel tempo, serviranno a valutare le eventuali variazioni delle popolazioni locali.

 NOTE TECNICHE

 L’evento, che avrà inizio alle 15:00 e si concluderà alle 18:30, prevede due sessioni di rilevamento, ognuna della durata di un’ora e mezza circa. Diverse Guide, in questo lasso di tempo, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di gruppi sistematici specifici, secondo il programma allegato. Il ritrovo, per ogni sessione, è sempre presso il Centro Parco “La Fagiana” – Via Strada Valle – Pontevecchio di Magenta (MI)

 La partecipazione è gratuita: si consiglia la prenotazione entro il 19 maggio 2018.

Numero di partecipanti: max 25 per gruppo.

Durante la giornata sarà effettuato un video delle attività svolte che andrà ad integrare le foto scattate anche dai partecipanti.

Per info e prenotazioni per il censimento:

Daniela danymeis@hotmail.com 333 2648723

Roberta robyvalle78@gmail.com 347 8823023

Valentina v.merlotti@inwind.it 339 7537546

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il programma allegato.

https://www.youtube.com/watch?v=zhWzA7D7WNQ

Data evento 20 maggio, 2018

Luogo evento Centro Parco geraci - Motta Visconti