L’acqua, la foresta e la fauna. Scrigno di biodiversità: Centro Parco “La Fagiana”

Nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR), denominato “L’acqua, la foresta e la fauna. Scrigno di biodiversità: Centro Parco R.N.O. La Fagiana”, ci si è posti l’obiettivo di valorizzare la Riserva Naturale Orientata “La Fagiana”; già laboratorio a cielo aperto e sede di pregevoli realtà ambientali e didattico-educative.

La Riserva Naturale Orientata “La Fagiana”, grazie agli ambienti di cui è circondata e ai rinnovati spazi interni del Centro Parco, accompagna il visitatore in un mirabile viaggio: dall’acqua intesa come risorsa naturale, fonte di vita e generatrice di biodiversità, all’acqua come tessitrice di ambienti riccamente diversificati sia dal punto di vista faunistico sia vegetazionale.

Il corpo principale del Centro Parco della R.N.O. “La Fagiana”, grazie ai finanziamenti POR, è stato completamente ristrutturato ed oggi si presenta ai visitatori come un insieme di laboratori e spazi polifunzionali in grado di ospitare scolaresche, gruppi in visita e turisti occasionali.

Al suo interno possiamo trovare:

  • un punto informazioni dotato di bancone in legno coordinato con quello realizzato nel nuovo ingreso della fagiana;
  • una sala conferenze/aula didattica della capienza di circa 30 posti a sedere dotata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale);
  • il laboratorio/aula didattica “H2O”, provvisto di attrezzature necessarie per l’analisi dell’acqua ed altri interessanti esperimenti;
  • un percorso museale degli habitat e della fauna terrestre del Parco del Ticino che, grazie alla presenza di un grande touch screen, rende la sosta piacevolmente interattiva oltre che foriera di informazioni rigorosamente scientifiche.
  • punto di promozione dei prodotti a “marchio Parco Ticino” (ancora da completare);

Nella stessa area, in prossimità del corpo principale del Centro Parco, è stato ristrutturato un altro edificio dove è stato realizzato anche un laboratorio percettivo-sensoriale.

  • Il laboratorio percettivo-sensoriale è dedicato agli habitat acquatici ed alla fauna ittica e si compone di due parti: quella prettamente ludico-didattica ed esperienziale e quella percettivo-didascalica dotata di una grande vasca in cui è possibile osservare alcuni pesci presenti nel fiume Ticino ed, in particolare, lo Storione cobice.

Sempre nell’ambito del progetto è stato realizzato anche un bellissimo filmato interamente dedicato all’acqua in tutte le sue forme intitolato “ Acqua, foresta e fauna: scrigno di biodiversità” . Il filmato è stato prodotto in due versioni: solo con i suoni della natura per essere utilizzato nel laboratorio percettivo-sensoriale e completo di musica per essere proiettato ai visitatori presso il centro Parco.

Inoltre è stata realizzata una brochure dedicata al Centro Parco “La Fagiana” e alcuni gadget a tema. L’impostazione grafica del materiale divulgativo è stata ripresa per realizzare prodotti coordinati anche per il progetti: A SPASSO TRA LE FOGLIE, ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’ e DISPLAY GARDEN: LEGGIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI ATTRAVERSO LE PIANTE RARE.

Per quanto riguarda la ridefinizione del percorso di visita del Centro Parco La Fagiana, il Parco sta promuovendo con le guide naturalistiche abilitate lo sviluppo di nuovi contenuti didattici. Il target individuato sono i visitatori (adulti e famiglie della domenica), scolaresche e diversamente abili.

Il nuovo Centro Parco “La Fagiana” è stato inaugurato il 28 settembre 2014.

Per quanto concerne le attività legate all’Educazione Ambientale, è stato ideato e realizzato il progetto didattico Interpreta-Azioni nel Parco del Ticino, gratuito per le scuole, che ha coinvolto 704 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

La proposta didattica INTERPRETA-AZIONI NEL PARCO DEL TICINO è stata suddivisa in quattro progetti che si sono svolti presso la Riserva Naturale Orientata “La Fagiana di Pontevecchio di Magenta:

Progetti didattici:

  • TORIO E TERRI: DUE PERSONAGGI IN CERCA DI …UNIONE In totale i partecipanti sono stati: 185 alunni più 19 insegnanti
  • ACQUATICA…MENTE? In totale i partecipanti sono stati: 218 alunni più 24 insegnanti
  • DA UNA GOCCIA AD UN FIUME: GLI ANIMALI DELL’ORO BLU In totale i partecipanti sono stati: 226 alunni più 22 insegnanti
  • ACQUA E FLORA, DUE AMICHE PER LA VITA In totale i partecipanti sono stati: 75 alunni più 10 insegnanti.

Sono stati proposti anche 3 eventi rivolti alle famiglie e ai ragazzi che si sono svolti tutti presso il Centro Parco R.N.O. La Fagiana nei giorni di sabato o domenica.

Le iniziative hanno ottenuto un largo consenso sia negli insegnanti sia nel pubblico. Gli eventi sono stati interamente ideati e realizzati da 2 Guide Naturalistiche in seguito alla partecipazione ad un bando pubblico da cui la loro proposta è uscita vincitrice.

Eventi presso il Centro Parco R.N.O. La Fagiana:

  • Domenica 16 marzo 2014: “SPRING PARK” Giornata di festa per l’arrivo della primavera
  • Domenica 28 settembre 2014: “LA NATURA NELLA STAGIONE DELL’ORO” Giornata ludica-esperienziale alla scoperta dei tesori del Parco del Ticino
  • Sabato 8 novembre 2014: “NOTTE BIANCA DELLA NATURA” Escursione e laboratorio alla scoperta della natura notturna invernale

  • Il nuovo Centro Parco “La Fagiana” è stato inaugurato Domenica 28 settembre 2014


    *Il Centro Parco è visitabile su prenotazione