Display Garden: leggiamo i cambiamenti climatici attraverso le piante rare

L’operazione si colloca in località Guado della Signora, presso il Lido di Motta Visconti (MI), nell’area del fondo Geraci. L’area è stata acquistata dal Parco del Ticino nel 2004 per la presenza di ecosistemi estremamente diversificati ed è classificata come zona naturalistica di interesse botanico-forestale, a cui si aggiungono altri tratti considerati ambito di protezione delle zone naturalistiche perifluviali.

Il Centro Parco Geraci è quindi inserito in un contesto di grande pregio naturalistico ed è situato nell’immediata vicinanza del Fiume Ticino. Comprende due edifici posti in prossimità del fiume: lo stabile principale è destinato ad uso foresteria con anche una saletta adibita a riunioni; il porticato esterno dispone di una piccola area pic-nic attrezzata con tavoli e panche a disposizione di scolaresche e visitatori.

Nel quadro di una politica di sostegno e di valorizzazione di tale zona, il Parco si è impegnato a realizzare interventi di riqualificazione ambientale e di restauro ecologico con l’obiettivo di ristabilire l’assetto originario dell’area: riconversione dei pioppeti a bosco, ricostruzione di prati stabili, sostituzione delle vecchie difese in cemento con nuovi interventi bioingegneristici, recupero di lanche e rami laterali.

Il presente progetto, a carattere sperimentale, intende intervenire per mitigare alcuni effetti dei cambiamenti climatici attraverso l’analisi della flora (lombarda e piemontese) e mira alla reintroduzione di specie autoctone nella forma dei cosiddetti “Giardini Geraci”. L’operazione, infatti, intende favorire il miglioramento e il recupero delle aree naturali attraverso una loro rinaturalizzazione con essenze autoctone più adatte al contesto.

E’ stato realizzato un Display Garden, un’area didattica dedicata allo studio delle modificazioni ecosistemiche determinate dai cambiamenti climatici sulla vegetazione con l’obiettivo di eliminare gli effetti negativi delle essenze alloctone. Il Display Garden consiste nella ridefinizione di un ipotetico giardino caratterizzato da nuove tipologie vegetali, necessarie a ricreare l’ambiente tipico del fontanile, insieme alla ricostruzione dei boschi tipici di quelle zone.

Il Display Garden, oltre a rappresentare un’area pilota per lo studio delle modificazioni ecosistemiche dovute ai cambiamenti climatici, avrà anche finalità didattiche in quanto, entrando nei percorsi di visita del Centro Parco, sarà a disposizione delle scolaresche e dei visitatori del centro, anche attraverso l’utilizzo di alcuni pannelli esplicativi in grado di dare informazioni sull’intervento realizzato e sulle specie floristiche utilizzate.

* Il Display Garden è liberamente fruibile

GALLERY

flower