Logo
Logo
Logo
Logo

    Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2019/2020

     

    PROGRAMMA DIDATTICO SISTEMA PARCHI A.S. 2019/2020

    IMPORTANTE NOVITA’

    A causa dell’emergenza sanitaria in atto, la scadenza per l’iscrizione alle attività didattiche del Sistema Parchi di Lombardia del progetto SEMI, AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA’ è stata prorogata fino all’autunno 2020.

    Aderendo al programma potrai:

    1. Iscriverti on-line sul sito www.areaparchi.it (sezione scuola) e scegliere tra le  attività didattiche nel Parco del Ticino che meglio si inserisce nel programma scolastico delle tue classi
    2. Registrarti gratuitamente sulla piattaforma educazionedigitale.it  e scaricare gli approfondimenti e i materiali didattici pensati per te dai Parchi lombardi
    3. Utilizzare l’OPEN MIND adatto alla tua classe (video+strumenti multimediali innovativi sullo sviluppo sostenibile da utilizzare direttamente in classe per avviare una discussione tra gli studenti)
    4. Condividire l’esperienza fatta nel parco e in classe con un video o un poster e partecipare al CONTEST CREATIVO: puoi vincere un buono per una visita per tutta la classe da utilizzare nell’anno scolastico 2021/2022!
    5. Giocare al TRIVIA QUIZ, mettendo alla prova le conoscenze degli studenti in ambito ambientale attraverso domande del tipo “trova l’intruso”.
    6. Iscriverti alla newsletter dei Parchi lombardi e resta sempre aggiornato sulle numerose altre proposte “speciali” del mondo dei parchi: il Bioblitz, la Giornata della Custodia, l’Alternanza Scuola-Lavoro e molto altro!

    Novità 2019/2020 

    In attesa di osservare la Natura all’interno delle Aree Protette Lombarde, guidato da esperti, partecipa con la tua classe alla giornata regionale del Bioblitz Lombardia da casa mia il 16-17 maggio 2020.
    Scatta una foto della Natura che puoi trovare sul tuo balcone o nel tuo giardino, crea un progetto sull’app iNaturalist come classe e unisciti al progetto regionale Bioblitz Lombardia da casa mia. Un modo istruttivo e divertente di applicare la tecnologia degli smartphone con la conoscenza della natura, riconoscere e censire specie floristiche e faunistiche lombarde, entrare nella più grande community di naturalisti al mondo e partecipare all’implementazione del database regionale sulla natura.

    E LE CLASSI CHE SI ERANO GIA’ ISCRITTE?

    Le classi che si erano già iscritte ad una delle attività del Sistema Parchi di Lombardia per l’a.s. 2019- 2020, ma che a causa dell’emergenza sanitaria non hanno potuto effettuare la propria visita, potranno contattare l’Area Protetta da loro scelta e:
    – programmare l’uscita sul territorio fino a dicembre 2020;
    – effettuare un’attività a distanza con uno dei moduli formativi che l’Area Protetta realizzerà per loro. (per info inviare una email a educazioneambientale@parcoticino.it)

    Per ulteriori informazioni visitate il sito di AREA Parchi http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=5

    “SEMI AMBIASCIATORI DI BIODIVERSITÀ”

    “I semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi. Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio”
    (Antoine de Saint-Exupéry)

    Il seme è uno scrigno di diversità biologica ed ecosistemica, è simbolo di nuova vita che germoglia sulla Terra, ma anche di nuove idee che vengono trasmesse di mente in mente, di bocca in bocca e che danno vita a progetti che possono valorizzare e migliorare l’ambiente in cui viviamo.

    DESCRIZIONE PROGETTO

    Il Parco del Ticino, grazie ad un contributo economico da parte di Regione Lombardia, partecipa al progetto “Semi Ambasciatori di Biodiversità” offrendo GRATUITAMENTE tre percorsi educativo-didattici rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni ricadenti (e non) nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.

    I percorsi educativo-didattici, ideati dalle Guide Naturalistiche del “gruppo di lavoro del Parco” (per maggiori informazioni Carta dei Servizi), differentemente articolati a seconda dell’età degli alunni, includono tre proposte volte a far conoscere il Parco nei suoi aspetti caratteristici. Grazie ad uscite didattiche di mezza o un’intera giornata (e se previsti, anche incontri in classe), gli alunni potranno approfondire la conoscenza degli ecosistemi e della biodiversità che caratterizzano il Parco del Ticino.

    Aderendo ad uno dei progetti da noi proposti di seguito è possibile partecipare al concorso “SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITÀ” che permetterà di usufruire di alcuni interessanti vantaggi per l’intera classe. Qui le indicazioni per partecipare al contest creativo.

    Per conoscere nel dettaglio i percorsi educativo-didattici proposti dal Parco del Ticino, vi invitiamo a prendere visione delle schede tecniche che si aprono cliccando sul titolo della proposta. Nello specifico i programmi oggetto dell’offerta sono:

    1. IL SEME DELLA BIODIVERSITÀ

    Scuola dell’infanzia e scuola primaria

                                                                   

     

    2. PER UN PUGNO DI SEMI

    Scuola secondaria di I grado

    aaaaaaaaaaaaaalaaaaaaaa  aaa  aaaa

     

    3. TECNOLOGIA IN SEME

    Scuola secondaria di II grado

     

    CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA

    Aderire ad uno dei percorsi educativo-didattici, ad eccezione degli spostamenti, è totalmente gratuito e prevede i seguenti passaggi:

    • registrarsi al Programma Didattico Sistema Parchi al seguente link http://www.areaparchi.it/
    • realizzare, a conclusione del ciclo di incontri, un elaborato collettivo (sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling oppure poster) con la Guida Naturalistica incaricata per partecipare al concorso “Semi ambasciatori di Biodiversità”

    Per iscriversi ad uno dei percorsi educativo-didattici offerti gratuitamente è necessario compilare il modulo di preiscrizione (cliccare per aprire) ed inviarlo via e-mail al seguente indirizzo: educazioneambientale@parcoticino.it

    L’Ufficio Educazione Ambientale del Parco, è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento. 02/97210205/259

    Le richieste saranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo e sino al raggiungimento del budget economico a disposizione.

    Di seguito i nominativi ed i recapiti delle Guide Naturalistiche del Parco del Ticino che svolgeranno i progetti.

    Guida Naturalistica E-Mail Cellulare
    Meisina Daniela danymeis@hotmail.com 333.2648723
    Merlotti Valentina v.merlotti@inwind.it 339.7537546
    Valle Roberta robyvalle78@gmail.com 347.8823023