Logo
Logo

    Attività di educazione ambientale

    Attività Educative

    Per informazioni generali contattare l’Ufficio Educazione Ambientale ai seguenti recapiti: educazioneambientale@parcoticino.it – 02.97210259
    Referente: Cristina Cagnola

    Per informazioni specifiche e prenotazioni delle attività contattare direttamente i nominativi che si trovano in calce al progetto scelto.

    Per vedere le proposte nel dettaglio clicca sul nome del progetto.

    I PROGETTI DEL “GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO” SONO STATI CERTIFICATI  UNI EN ISO 9001-2008 E UNI EN ISO 9001/2015 DAL 2014 AL 2018

    Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la Carta dei Servizi.

    Scopri, inoltre, quali sono le proposte che si svolgono nei Centri Parco guardando nella sezione apposita.

    SCARICA IL DEPLIANT GENERALE “SPECIALE SCUOLE 2018-2019”

    N.B. Si segnala che, con l’entrata in vigore dal 1° gennaio del 2019 dell’obbligo di fatturazione elettronica anche tra privati, salvo le categorie esenti, alle tariffe indicate su ogni percorso educativo o visita guidata proposta potrà essere applicata una maggiorazione fino a Euro 20,00 a fattura elettronica. Sarà cura di ogni proponente avvisare, in sede di richiesta informazioni e prenotazione, l’eventuale maggiorazione.

    Scuola dell’infanzia

    GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO

    1.1 – C’ERA UNA VOLTA (SOLO) IL SIGNOR ROSSO… – (accompagnati dal “GuardiaNatura del Parco”, i bambini saranno guidati in un viaggio di scoperta della Riserva Naturale)
    4.1 – A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ – (percorso alla scoperta di che cosa è la Biodiversità)
    5.1 – TRA FAVOLE E NUVOLE – (primo approccio agli indicatori ambientali a partire dalla loro presenza nelle più famose favole)

    Scuola primaria

    GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO

    1.2 – ALLA SCOPERTA DELLO SCOIATTOLO ROSSO – (primo incontro a scuola e successiva uscita sul territorio)
    2.1 – IL MERAVIGLIOSO MONDO DI FLORA – (uscita didattica lungo i boschi del Parco del Ticino, alla scoperta del mondo delle piante e della straordinaria varietà di forme e colori racchiuse nella definizione di Flora)
    2.2 – VEGETALI: UN REGNO TUTTO DA SCOPRIRE – (progetto articolato in una lezione in aula e in un’uscita didattica nel Parco, per far conoscere ai bambini il regno vegetale e l’ambiente della foresta planiziale)
    3.1 – L’ACQUA E IL FIUME – (come giovani esploratori gli alunni andranno a cercare i diversi ecosistemi acquatici scoprendo da vicino le peculiarità di questi delicati ecosistemi)
    4.2 – ALLA SCOPERTA DELLE 5 LEGGENDE DEL PARCO DEL TICINO – (la delicata tematica della Biodiversità presentata in chiave ludica e favolistica)
    4.3 – BIOPATATRACK – (percorso alla scoperta del “dietro le quinte” della natura in tutti i suoi aspetti misteriosi e affascinanti)
    4.5 – BIOBLITZZATI ANCHE TU…A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ – (la delicata tematica della “Biodiversità”, il suo significato in natura e la fitta rete di relazioni che mantiene vitale un “ecosistema”)
    4.6 – LE NOSTRE SPECIE: CONOSCERLE PER SALVARLE – (prima lezione in aula, successiva uscita sul territorio, seconda lezione in aula)
    4.7 – RIPOPOLAMENTI E REINTRODUZIONI DI SPECIE AUTOCTONE: IMPARIAMO A SCEGLIERE – (prima uscita presso R.N.O. La Fagiana, seconda uscita presso l’Azienda Agricola Salvaraja nell’ambito della riserva SOMIN)
    5.1 – TRA FAVOLE E NUVOLE – (primo approccio agli indicatori ambientali a partire dalla loro presenza nelle più famose favole)
    5.3 – ORIENTEERING E GIOCHI NATURA – (attività per scoprire la natura, la cooperazione e il gioco di squadra)
    5.4 – ENERGICA-MENTE – (viaggio alla scoperta dell’energia, dal cuore della terra alle energie primarie e secondarie)
    7.1 – PARCO DEL TICINO, RISERVA DELLA BIOSFERA MAB – (un incontro in classe la mattina più una visita guidata in uno dei sentieri a scelta proposti il pomeriggio)

    PROGETTI PATROCINATI

    2.A – RACCOGLIFOGLIA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    2.B – CIAO ALBERO, COME STAI? – (a cura della guida naturalistica Anna Iovino)
    5.A – LA NASCITA DELL’AGRICOLTURA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.A – IN BRUGHIERA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.B – DALLA BRUGHIERA A VOLANDIA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)

    Scuola secondaria di I grado

    GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO

    1.3 – S.O.S MR. RED! – (accompagnati da un’esperta Guida Naturalistica del Parco si andrà alla scoperta di misteri del bosco, con particolare riferimento alla delicata situazione di “convivenza forzata” tra le due specie di scoiattolo)
    2.3 – IL VALORE DELLA NOSTRA FORESTA – (progetto articolato in una lezione in aula e in un’uscita nel Parco, per far conoscere ai ragazzi il regno vegetale facendo emergere l’importanza delle piante nella vita dell’uomo)
    3.2 – IL VALORE DELL’ACQUA – (il tema della risorsa acqua è affrontato con spensieratezza e profondità grazie ad attività ludiche accattivanti e divertenti)
    4.4 – BIOPATATRACK SENSE – (viaggio alla scoperta del “dietro le quinte” della natura in tutti i suoi aspetti misteriosi e affascinanti)
    4.5 – BIOBLITZZATI ANCHE TU…A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ – (la delicata tematica della “Biodiversità”, il suo significato in natura e la fitta rete di relazioni che mantiene vitale un “ecosistema”)
    4.7 – RIPOPOLAMENTI E REINTRODUZIONI DI SPECIE AUTOCTONE: IMPARIAMO A SCEGLIERE – (prima uscita presso R.N.O. La Fagiana, seconda uscita presso l’Azienda Agricola Salvaraja nell’ambito della riserva SOMIN)
    5.2 – LUCI E SUONI, PER LA NATURA NON SEMPRE BUONI – (lezione in aula sul concetto di “inquinamento” ed escursione naturalistica lungo il sentiero sensoriale in brughiera)
    5.3 – ORIENTEERING E GIOCHI NATURA – (attività per scoprire la natura, la cooperazione e il gioco di squadra)
    5.4 – ENERGICA-MENTE – (viaggio alla scoperta dell’energia, dal cuore della terra alle energie primarie e secondarie)
    7.1 – PARCO DEL TICINO, RISERVA DELLA BIOSFERA MAB – (un incontro in classe la mattina più una visita guidata in uno dei sentieri a scelta proposti il pomeriggio)

    PROGETTI PATROCINATI

    5.B – NATURA, STORIA E SPORT – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.A – IN BRUGHIERA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.B – DALLA BRUGHIERA A VOLANDIA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)

    Scuola secondaria di II grado

    GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO

    1.4 – ROSSO E GRIGIO: DUE SCOIATTOLI – (progetto articolato in diversi momenti e attività per consentire agli alunni di conoscere le caratteristiche principali dello scoiattolo rosso e dello scoiattolo grigio)
    4.5 – BIOBLITZZATI ANCHE TU…A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ – (la delicata tematica della “Biodiversità”, il suo significato in natura e la fitta rete di relazioni che mantiene vitale un “ecosistema”)
    4.7 – RIPOPOLAMENTI E REINTRODUZIONI DI SPECIE AUTOCTONE: IMPARIAMO A SCEGLIERE – (prima uscita presso R.N.O. La Fagiana, seconda uscita presso l’Azienda Agricola Salvaraja nell’ambito della riserva SOMIN)