Logo
Logo
Logo
Logo
Attività in corso e future

Attività in corso e future

La RB Ticino Val Grande Verbano auspica di addivenire ad una RB Transfrontaliera con la Svizzera attraverso l’inclusione del territorio limitrofo al tratto del fiume Ticino compreso tra le sorgenti e l’immissione nel Lago Maggiore, chiamato anche Ticino Superiore, in territorio svizzero. Tale territorio include le Bolle di Magadino (www.bolledimagadino.com/), un’area naturale situata in Svizzera, alla confluenza del Ticino nel lago Maggiore, e denominata, a partire dal 1979, “riserva cantonale”, con un’ordinanza di protezione a tutela del territorio. La zona delle Bolle è stata altresì iscritta nel 1982 allaConvenzione di Ramsar dell’UNESCO per la tutela delle aree umide, obiettivo su cui anche la Riserva sta lavorando in questo periodo.

La sfida? Mettere in rete le buone pratiche che hanno contribuito a creare questo patrimonio naturale e culturale e per offrire nuove opportunità, attraverso il marchio Mab Unesco, di capitalizzare mediante la valorizzazione, le attività economiche che operano nel territorio con particolare attenzione alla tutela, conservazione e aumento della qualità ambientale.
L’interesse alla qualità dell’ambiente va al di là dei confini amministrativi nel rispetto degli elementi che concorrono ad elevare l’indice di biodiversità che è l’elemento che ci garantisce e ci garantirà una migliore qualità della vita e la stabilità territoriale da tramandare alle generazioni future..