Logo
Logo

    Lanca Ayala

    Ayala1In Comune di Vigevano, nell’ex insediamento di una cava in disuso è ubicata l’area di ormeggio imbarcazioni denominata  Lanca Ayala .
    Il Parco ha acquisitio in concessione dal demanio l’area nella quale, in accordo con il Comune di Vigevano, sono stati efettuati i lavori necessari per destinarla a darsena fluviale a servizio degli utenti del fiume.
    Il Parco ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione “Amici della lanca Ayala”per la gestione della darsena che ha circa 200 posti barca e con specifici progetti mira alla salvaguardia delle acque, alla fruibilità turistico sportiva delle acque del fiume Ticino valorizzando, nel contresto, il patrimonio  culturale e storico legato al fiume e alle sue attiivtà. Annualmente sono svolte iniziaitive quali il 25 aprile la benedizone delle barche, il Tisin Day, la discesa dei barcè .
    Inoltre viene proposta un’offerta didattica che ha come filo condutore l’acqua come risorsa energetica, come valore paesaggistico, culturale, storico, del fiume Ticino sfruttando al meglio le peculiarità del territorio con l’ausilio anche di biciclette e trenino turistico. E’ presente altresì un’area pic nic attrezzata .
    Referenti Associazione: Amici  della Lanca Ayala sig. Villa 3283245516 Studio Emys  dott.ssa Morandi 3389737677.

    FOTO BARCHE