Logo
Logo

    Bosco Grande

    bosco cascina Bosco grandeStrada Cascina Bosco Grande Pavia

    Il Bosco Grande  comprende una piccola, vecchia cascina padana, i cui terreni erano stati destinati nel tempo a riserva di caccia.
    E’ situato oltre l’argine che costeggia la riva destra del Ticino, a poco più di 500 metri dal fiume, sulla strada provinciale che congiunge Pavia a Zerbolò.
    Il Comune di Pavia, nel 1968, lo ricevette in eredità da Giuseppe Negri, facoltoso commerciante di legnami, grande amante della natura e della sua città, che lo lasciò affinchè i cittadini potessero goderne.
    Nel corpo principale della cascina, che ospita anche l’abitazione del custode, l’Associazione Amici dei Boschi ha allestito un ricco laboratorio scientifico, recentemente restaurato e arricchito grazie al contributo della fondazione Cariplo, un ufficio con un piccola biblioteca-mediateca, un grande salone a piano terra per le attività didattiche e ludiche, un laboratorio-atelier per i piccoli artisti al piano superiore, con annesso un ampio porticato.
    In prossimità del fabbricato sono presenti: una sabbiaia, un orto didattico, un frutteto, un percorso ad ostacoli, un campo da calcetto e una casetta per giocare.
    Sempre grazie al recente finanziamento, è stato possibile inoltre allestire due bacheche informative che accolgono i visitatori con alcune informazioni utili (numeri di telefono, orari, cartina dei sentieri ed altro).
    L’Associazione Amici dei Boschi gestisce un PUNTO INFO del Parco del Ticino, ovvero presso il Bosco Grande è possibile trovare materiale divulgativo e ricevere informazioni sull’area protetta
    La visita nel bosco è facilitata da sentieri mantenuti sempre puliti e aperti e da cartelli indicatori ma si rende comunque necessaria la presenza di una guida per la vocazione didattica che si è voluta dare all’area.
    Grazie ad un finanziamento Cariplo, sono stati aperti due nuovi sentieri: il “Sentiero della Palude” e il “Sentiero dei Grandi Alberi”.

    Contatti

    Associazione Amici dei Boschi onlus

    Telefono: 0382 303793
    e-mail: info@amicideiboschi.it

    http://www.amicideiboschi.it

    La segreteria è aperta il lunedì e il giovedì mattina dalle 09.30 alle 12.30.

    E’ comunque sempre attiva la segreteria telefonica.
    Potete contattarci per prenotare le visite, le attività per il tempo libero o le feste di compleanno, oppure anche solo per avere delle informazioni.

    girotondocascina