Logo
Logo

    I Punti Parco

    Nascono dall’idea di creare una rete di servizi di promozione della fruizione turistica del territorio e di divulgazione di materiale informativo del Parco, per garantire un servizio al pubblico di carattere informativo e ricreativo di qualità.

    Il progetto “PUNTIamo… sul Parco”,  avviato nel 2008, ha selezionato ad oggi 150  Punti Parco, preposti ad erogare diverse tipologie di servizi al pubblico.

    Le diverse tipologie di Punti Parco sono le seguenti:

    • PUNTI INFO: sono forniti dal Parco solo di materiale informativo in omaggio; Punti Parco Info
    • PUNTI LIBRO: hanno come unico compito la vendita delle pubblicazioni del Parco; Punti parco libro
    • PUNTI BICI: oltre  ad offrire un servizio di noleggio biciclette sono un punto di riferimento per l’assistenza ai ciclisti; Punti parco bici
    • PUNTI SPORT: offrono diverse opportunità di svago ai visitatori, in sintonia con altri servizi turistici del Parco. Punti parco sport

    Nel 2014 il Parco ha avviato il progetto “Germoglio del Ticino” che ha allargato la rete inserendo PUNTI SOSTA e PUNTI RISTORO, la cui individuazione avviene mediante l’adesione volontaria alla “Carta di Valori per il Rilancio del Territorio (CvRT) del Parco del Ticino e delle aree circostanti”.

    • PUNTI SOSTA: sono agriturismi, hotel, locande, B/B, ostelli e similari, più attenti ai valori della natura, dell’ambiente e alla cultura del territorio dove fermarsi a dormire. Punti sosta
    • PUNTI RISTORO: sono agriturismi, ristoranti, trattorie, osterie, tavole calde, pasticcerie, gelaterie, bar ed esercizi similari più attenti ai valori della natura, dell’ambiente e alla cultura del territorio dove fermarsi a mangiare.Punti ristoro