Logo
Logo

    Fattorie didattiche in rete

    Visitare una fattoria didattica è un’opportunità per comprendere il mondo rurale e apprendere il legame che unisce comportamenti di tutti i giorni con problemi di salvaguardia ambientale favorendo la scoperta del settore agricolo e delle sue produzioni.
    Significa educare ad un buon rapporto con la terra, conoscere l’origine degli alimenti che solitamente troviamo sulle nostre tavole, comprendere le relazioni tra uomo-territorio-ambiente, riscoprire le tradizioni del mondo agricolo ed i diversi comparti produttivi, sviluppare concetti di rispetto dell’ambiente.
    Alla base di ciò c’è un’agricoltura attenta alla salute del consumatore, alla formazione delle giovani generazioni e alle problematiche ambientali.
    Le fattorie didattiche del Parco sono inserite in un contesto agroambientale diversificato, dove si distinguono unità di paesaggio agrario con connotati fortemente naturalistici, quali filari e siepi campestri, boschi, lanche e fontanili da unità poco diversificate come quelle dove predominano le monocolture di riso o di mais. Una visita didattica in fattoria consente di cogliere appieno le motivazioni di carattere culturale e strategico che sono alla base di tali differenze e di conoscere e approfondire sia aspetti tipicamente agrari sia ecologico-ambientali.

    LE AZIENDE IN RETE
    Attualmente le aziende agricole che aderiscono alla “Rete delle Fattorie didattiche del Parco del Ticino” sono dodici e rispondono a precisi requisiti di qualità in ordine di accoglienza, produzione, formazione, requisiti strutturali, igienico-sanitari e di sicurezza così come stabilito dalla D.G.R. 11 ottobre 2002, numero 10598, in stretto collegamento con le linee guida del Progetto “Fattorie didattiche” della Regione Lombardia ed in sintonia con le strategie di sviluppo in campo agricolo e rurale del Parco del Ticino. Le aziende del Parco si contraddistinguono, oltre che per lo sviluppo di percorsi didattici, anche  per l’elevata attenzione all’ambiente ed alle produzioni tipiche sviluppando progetti inerenti la biodiversità agraria, il paesaggio agrario, i “prodotti a marchio” e le agrienergie.

     

    Approfondimenti

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA VENESIA

    Situata nelle vicinanze del famoso Ponte della Becca, luogo di confluenza tra i fiumi Po e Ticino e alquanto suggestivo dal punto di vista naturalistico, Cascina Venesia è specializzata nella produzione di cereali, ortaggi e nell’allevamento
    di animali di bassa corte. L’azienda agrituristica offre inoltre la possibilità di conoscere gli antichi sapori di un tempo attraverso la degustazione di piatti tipici preparati con passione e serviti in un ambiente curato, caldo e accogliente. L’ospitalità comprende anche l’opportunità di soggiornare in confortevoli camere e di effettuare emozionanti escursioni nel Parco del Ticino e lungo i sentieri del Po.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA COLOMBARA

    Situata a nord di Pavia nel Vecchio Parco Visconteo e adiacente al Parco della Vernavola, è la tipica cascina lombarda a corte chiusa. Alla fine dell’800 e primi del novecento la vita in cascina era pressoché autosufficiente e si svolgeva seguendo i ritmi delle stagioni.
    Oggi, grazie alla passione della famiglia Tavazzani che ha raccolto, in vent’anni di ricerche, utensili, attrezzi, mezzi di trasporto e di lavoro di quegli anni, è possibile, visitando la cascina, rivivere uno spaccato di vita agreste che ci rimanda alla semplicità e al fascino di quel periodo. Intorno alla grande aia si trovano il dormitoio delle mondine e il caseificio con le grandi caldaie a campana. Nel cortile dietro alla casa padronale, ci sono la “ca ’d bugà” dove il padrone faceva lavare gli indumenti, la rimessa delle carrozze e il grande granaio. Si possono osservare anche la casa del salariato e la stalla con diversi animali e tantissimi attrezzi e strumenti di lavoro di un tempo.
    Tutta la cascina è un museo della tradizione e civiltà contadina: è il ricordo “del tempo che fu”, dei tempi in cui la cascina era un vero e proprio piccolo paese, e in esso si faceva tutto… dal formaggio alla lavorazione del legno.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRITURISTICA S.ANDREA

    Immersa nel Parco del Ticino a pochi chilometri da Garlasco, sede del famoso “Santuario della Bozzola”, l’azienda agrituristica Sant’Andrea produce frutta e ortaggi e alleva equini, bovini da latte e da carne, caprini, suini, avicoli e cani di
    varie razze.
    L’azienda dispone di una struttura adibita a maneggio dove è possibile effettuare lezioni di equitazione e volteggio seguiti da un istruttore F.I.S.E. abilitato e in possesso dell’attestato post-diploma di “operatore ludico sportivo per
    disabili” (A.N.I.R.E.).
    Inoltre, la cucina, tipicamente casalinga, permette di assaporare prodotti sani e genuini in un’accogliente e suggestiva sala ricavata nella vecchia stalla. Infine, sei camere da letto dotate di ogni confort, consentono di soggiornare in un incantevole ambiente naturale.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE 

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA BARACCA

    Situata un una delle zone più interne del Parco del Ticino, Cascina Baracca racchiude, entro brevi e percorribili distanze, una molteplicità di elementi paesaggistici interconnessi da suggestivi sentieri.
    Boschi naturali, corsi d’acqua, seminativi e frutteti costituiscono lo sfondo che caratterizza questa azienda agrituristica
    nella quale è possibile sia trascorrere alcune giornate immersi nella natura che degustare una cucina tradizionale basata sulla valorizzazione dei prodotti tipici della Lomellina e sul recupero dei ricettari antichi. In fattoria sono inoltre presenti
    vacche da latte, suini, equini e animali di bassa corte.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRICOLA RAIMONDI COMINESI AMILCARE

    Immersa nella porzione pavese del Parco del Ticino, l’Azienda Agrituristica Raimondi Cominesi Amilcare, offre l’opportunità sia di gustare prodotti tipici che di alloggiare in comode e attrezzate stanze. Coltiva principalmente riso e alleva avicoli, suini, conigli e altri animali da cortile. Nell’azienda è inoltre attivo uno spaccio aziendale per la vendita di riso.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE 

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA CAREMMA

    Immersa nella zona centrale del Parco del Ticino e a soli 30 km da Milano, l’azienda agricola e agrituristica Cascina Caremma offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti a contatto con l’ambiente, caratterizzato da affascinanti
    e suggestivi scenari naturali. Inoltre il vecchio granaio, la sala con il grande camino e le dieci camere ricavate dalle abitazioni dei contadini contribuiscono a mantenere inalterato il sapore di un tempo, creando un’atmosfera e una cornice
    agreste ideali per banchetti, ricevimenti, feste, convegni, soggiorni e attività didattiche.
    Inoltre, l’azienda, è in grado di fornire materiali e sussidi per organizzare percorsi e avventure in questo angolo meraviglioso della Pianura Padana. Ad indirizzo biologico (certificazione ICEA), Cascina Caremma coltiva principalmente
    cereali, ortaggi e piccoli frutti e alleva diversi animali. I suoi prodotti (riso, farina, carne, salumi e marmellate) sono utilizzati in cucina e sono acquistabili direttamente in azienda.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » CASCINA FIORENTINA

    Cascina Fiorentina, immersa nel Parco del Ticino, è ubicata a Morimondo a soli 800 m dalla famosa Abbazia cistercense. Fu costruita alla fine del 1400 da alcuni monaci provenienti da Settimo Fiorentino (da qui la derivazione del nome).
    L’azienda agricola, a conduzione familiare, si estende su una superficie di circa 65 ha coltivati principalmente a mais, riso e prato. All’interno della fattoria sono stati recuperati ambienti per svolgere varie attività didattiche (anche in caso di
    pioggia) con annessi servizi igienici accessibili anche ai diversamente abili e spazi verdi per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura. Inoltre, la cascina vanta la presenza di un antico mulino, di un vecchio forno per la
    cottura del pane e di un “casone” per la trasformazione del latte.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA SELVA

    Inserita in un affascinante ambiente naturale, è specializzata nell’allevamento di vacche da latte e nella trasformazione del latte. L’attuale mandria è, infatti, frutto di un lavoro di selezione di diversi anni. Oltre ai bovini, sono presenti altri animali quali oche, anatre, galline, capre, cavalli e maiali.
    Nell’azienda si coltivano mais, orzo, prati stabili, un orto e un frutteto familiare che, nelle varie stagioni, offrono diversi prodotti. Inoltre, un’accogliente sala ricavata nella vecchia stalla, consente di assaporare una cucina sana e genuina a base di prodotti aziendali.
    Luogo ideale per favorire un contatto vero con la natura, è dotata di confortevoli camere per soggiorni all’insegna del relax.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE 

    » AZIENDA AGRITURISTICA L’AIA

    Ubicata nella porzione abbiatense del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud di Milano, si estende su una superficie di circa 10 ettari coltivati prevalentemente a cereali.
    Nell’azienda sono inoltre presenti un frutteto di piante antiche (lazzeruoli, cotogni, nespoli, ecc) e un orto di piante officinali. L’agriturismo offre la possibilità di pernottare in comode e attrezzate camere all’interno dell’edificio rurale che ha ancora la struttura di un tipica cascina lombarda del 1700. In fattoria è possibile acquistare prodotti quali farine di mais, piccoli frutti e piante officinali e partecipare ad attività didattiche e di animazione rivolte a diverse tipologie di utenti (scolaresche, famiglie e gruppi vari).

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA BULLONA

    Ubicata nel cuore del Parco del Ticino all’ingresso principale della Riserva Naturale “La Fagiana”, si estende su una superficie di 20 ettari. L’azienda, ad indirizzo biologico, coltiva principalmente prati, cereali, pisello proteico e mais da polenta.
    Sono inoltre presenti un orto e un frutteto familiare. In cascina sono allevati numerosi animali domestici quali maiali, bovini, cavalli, asini, capre, oche, anatre e galline a cui si aggiungono le api per la produzione di miele.
    Nell’accogliente sala ristorazione è possibile gustare piatti realizzati con prodotti aziendali e secondo antiche ricette.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRICOLA CIRENAICA

    Cascina Cirenaica, ad indirizzo zootecnico e cerealicolo, è ubicata a Robecchetto con Induno, nella porzione centrale del Parco del Ticino.
    In particolare, l’allevamento di suini, composto da 40 capi riproduttori che generano un ciclo di circa 450 suini allevati, è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del prosciutto di Parma e le diverse produzioni aziendali provengono da una pratica agricola ecocompatibile, controllata dal “sistema marchio” agroalimentare del Parco del Ticino e O.G.M. Free.
    L’azienda, attualmente, coltiva erba medica, cereali autunno-vernini, mais da granella, set-aside, pisello proteico, boschi e pioppeti.
    La trasformazione delle carni (di altissima qualità, magre, gustose e con poco colesterolo) avviene direttamente in
    azienda dove è possibile acquistare e degustare diversi prodotti tra i quali troviamo lardo stagionato, pancetta, coppa e bresaola, salame crudo, mortadella di fegato, cacciatorini, lardmix, cotechini, salame cotto, soppressa, mortadella, salamelle, ecc.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    » AZIENDA AGRITURISTICA LA FATTORIA

    L’azienda agricola “La Fattoria” di Livio Formaggio, ubicata a Sesto Calende (VA) e immersa nella porzione nord del Parco del Ticino, è attraversata dal sentiero europeo E1, ricco di suggestivi elementi naturalistici.
    Si estende per una superficie i 35 ettari coltivati a mais, orzo, mais ceroso, sorgo, ortaggi e frutta.
    Le attività rincipali sono l’allevamento di suini, la preparazione e la vendita di salumi. Inoltre, sono allevati bovini da carne, suini, pecore, cavalli, asini, conigli e avicoli.
    Dal 1993 è possibile degustare piatti tipici nell’agriturismo aperto la sera, su prenotazione, da mercoledì a domenica.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

    La Fattoria
    Sesto Calende (VA)
    T: 0331.924897 – E: lafattoriadidattica.va@virgilio.it
    www.lafattoriadidattica.com

    Per conoscere le altre Fattorie Didattiche operanti nei Comuni all’interno del Parco del Ticino clicca qui: www.fattoriedidattiche.biz