Logo
Logo
Paesaggi di marcita video e mostra

Paesaggi di marcita video e mostra

Paesaggi di marcita video e mostra

A partire dal mese di Dicembre, ogni mese, pubblichiamo un video  realizzato nell’ambito del progetto “Paesaggi di marcita, dalla terra al latte”, che raccontano il significato e la diversità delle marcite. Video che potrete visionare anche nelle varie  tappe della mostra itinerante allestita nei Comuni del Parco.

DICEMBRE Video 1 – “Ambiente e biodiversità” di Marco Tessaro

Più di novanta specie di uccelli del Parco del Ticino trovano rifugio negli ambienti di marcita, così come rane, farfalle, pesci e fiori rari. Un patrimonio da tutelare con cura….

 

GENNAIO Video 2 – “Seguendo la storia” di Marco Tessaro

La marcita, citata in pergamene del 1188 e 1189, è una coltura antichissima. È opinione comune che siano stati i Monaci Cistercensi i primi a praticare questa particolare tecnica colturale, in realtà essi affinarono quanto già “inventato” dai contadini della pianura…

FEBBRAIO Video 3 – “I campari raccontano” di Marco Tessaro

La marcita è fatta di erba e acqua: generazioni di uomini l’hanno lavorata con cavalli un tempo e macchine agricole ai nostri giorni. L’acqua in marcita ha il suo guardiano: il camparo. Regolarla è un’arte che si tramanda da secoli….

MARZO Video 4 – “Dalla terra  al latte” di Marco Tessaro

Erba verde agli animali: per alcuni un ricordo, per altri una scelta attuale per migliorare la qualità dei prodotti caseari. Recenti studi dimostrano come il latte e il formaggio gialli, ottenuti da erba di prato e di marcita, posseggono proprietà salutistiche utili all’uomo, proprio come il burro e i formaggi di alpeggio….

 

Guarda subito tutti i video sul Youtube

 

LA MOSTRA “ PAESAGGI DI MARCITA

Durante l’inverno, grazie ad un continuo e preciso lavoro dell’agricoltore con il suo badile, un sottile velo d’acqua scorre sul manto erboso di particolari prati preparati e sistemati ad arte, impedendo il formarsi del gelo: l’erba continua a crescere ed il prato non smette mai di vivere. Questa è la marcita!

CONTENUTI DELLA MOSTRA

Questa mostra è parte di un progetto che vuol far conoscere le Marcite della Valle del Ticino, patrimonio tutelato dal Parco.

Racconta che cos’è il prato permanente sistemato a marcita ed irrigato tutto l’anno, prato che produce erba fresca per i bovini che danno così un latte più sano per la nostra alimentazione, ecosistema capace di ospitare erbe, insetti ed uccelli di pregio per la conservazione della natura e testimone vivente di un’agricoltura antica nata nel medioevo, ma ancora stupefacente oggi per la sua efficienza e genialità.

Ecomuseo vivo perchè presente sul territorio e segno di un sistema di paesaggio unico e affascinante, di un patrimonio di manufatti e tecniche ancora in uso, fino alla spettacolarità del “miracolo nivale”, quando i prati spiccano nel loro verde smeraldo sotto le nevicate invernali grazie all’azione dell’acqua di fontanile calda in inverno e fresca in estate.

La mostra è costituita da dieci pannelli descrittivi, diverse fotografie e quattro videoclip da tre minuti ciascuna visibili su due monitor integrati fra i pannelli.

La mostra è itinerante e quindi prenotabile da enti, scuole, associazioni, altri eventualmente interessati (telefono 02. 97210224).

 

Guarda le tappe della mostra fino ad oggi!