Logo
Logo
Info emergenze

Info emergenze

Info emergenze

Da oggi parte il progetto sperimentale, promosso dal Parco del Ticino in collaborazione con Blu Radio,  di diffusione di ‘Notizie locali’  di allerta di PROTEZIONE CIVILE che riguardano condizioni meteo avverse, ondate di calore, gelicidi, straripamenti di corsi d’acqua, rischio di incendi…
‘‘INFO EMERGENZE’’ su Blu radio sulle frequenze di FM 102.200 Mhz

 

Il progetto sperimentale

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino intende promuovere una sperimentazione a titolo gratuito di diffusione delle informazioni che riguardano la protezione civile attraverso l’emittente radio “BluRadio”, con sede ad Arona (No), alla quale potranno partecipare tutti i Comuni del Parco che vorranno aderire.

Il recente Decreto Legislativo 2 Gennaio 2018, n. 224 “codice della protezione civile” , entrato  in vigore il  6 Febbraio 2018, puntualizza e richiama tra le attività di protezione civile (art. 2) la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, nonché l’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento da adottare in caso d’emergenza.

I Responsabili dell’emittente radio, che copre la quasi totalità dei Comuni afferenti al Parco del Ticino, i Comuni limitrofi della regione Piemonte, spingendosi sino al territorio elvetico, si sono resi disponibili a veicolare gratuitamente le informazioni che l’Ente Parco o i Comuni aderenti vorranno fornire.

Soggetti partecipanti:  – Parco Lombardo della Valle del Ticino (“cabina di regia”)

  • Comuni del territorio del Parco che intendono aderire
  • Emittente Radio “BluRadio”

Il progetto sperimentale consentirà:

  • una capillare copertura radio di quasi tutti i Comuni del Parco del Ticino;
  • la “dimensione” territoriale dell’attività svolta dall’emittente radio;
  • la gratuità del servizio oggetto della sperimentazione;
  • la disponibilità, da parte dell’emittente, di interagire con altre emittenti radio per l’eventuale copertura di aree del Parco Lombardo della Valle del Ticino non coperte dal segnale.

Oneri per la sperimentazione:  nessun onere è dovuto dal Parco Lombardo della Valle del Ticino né dai Comuni che vi intendono aderire.

Durata della sperimentazione: un anno

Ambito dell’azione di sperimentazione: il progetto di diffusione delle informazioni rivolte ai cittadini tramite l’emittente “BluRadio” riguarda ESCLUSIVAMENTE  l’ambito della protezione civile.

In particolare, le azioni oggetto della sperimentazione riguardano le attività di prevenzione e le attività di emergenza di protezione civile.

Attività di prevenzione:

  • condizioni meteo avverse;
  • particolari situazioni meteo e idriche (ondate di calore, gelicidio, straripamenti di corsi d’acqua, ecc…);
  • particolari condizioni favorevoli all’innesco di incendi boschivi;
  • ogni altra segnalazione di particolare significato.