Logo
Logo

    La struttura di coordinamento

    A fine 2013 i due Enti Parco hanno approvato la proposta di una struttura di coordinamento al fine di gestire la Riserva in modo uniforme e congiunto che prevede, a prescindere dagli Organi dei due Parchi già istituzionalmente riconosciuti, la costituzione di due strutture politiche che definiranno le linee guida della “governance” della Riserva. Tali strutture sono così definite:

    • Assemblea Consultiva: organo che ha il compito di programmare le attività annuali. Il Presidente e il Vice Presidente dell’Assemblea sono eletti tra i Sindaci dei Comuni rientranti nell’area MAB. I componenti sono rappresentanti del territorio: i direttori e i presidenti dei due Enti Parco, assessori e sindaci in rappresentanza delle varie aree che rientrano nella Riserva, i rappresentanti delle Regioni Piemonte e Lombardia e i rappresentanti delle Province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Milano, Varese, Pavia. Il funzionamento dell’Assemblea è disciplinato da apposito Regolamento.

    Nella seduta dell’Assemblea Consultiva MAB tenutasi il 25 settembre 2015, Flavio Polloni e David Amelio Luigi Guenzi sono stati nominati rispettivamente Presidente e Vicepresidente della suddetta Assemblea in rappresentanza del territorio lombardo e piemontese costituenti la Riserva della Biosfera “Valle del Ticino”.

    • Comitato Esecutivo: ha il compito di dare attuazione ai programmi e alle attività della Riserva.

     

    A livello tecnico-operativo è stata inoltre costituita una terza struttura così individuata:

    • Ufficio MAB, riferimento e segreteria della RB Valle Ticino, è costituito da due coordinatori/segretari rappresentanti la parte piemontese e lombarda, che sono a stretto contatto per i bisogni e le opportunità dell’intera Riserva, costituiscono il nucleo operativo della Riserva nonché il ricettore di proposte, iniziative e progettualità, per il cui sviluppo può avvalersi di gruppi di lavoro tematici costituti da tecnici delle istituzioni coinvolte.

               Nominativi dei Referenti:
    Dott.ssa Francesca Trotti: 02.97210239 – francesca.trotti@parcoticino.it
    Arch, Monica Perroni: 0321.517706 – mperroni@parcoticinolagomaggiore.it

    Verbale della prima seduta dell’Assemblea Consultiva – 24 gennaio 2014