Logo
Logo

Il primo e l’ultimo Naviglio

Il primo e l’ultimo Naviglio

Domenica 26 marzo al  Centro Parco ex Doagna Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va)  a spasso con la guida “le passeggiate della domenica”

Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino andremo alla scoperta di Tornavento, ripercorrendo l’affascinante storia dei canali lombardi che qui si incontrano. Il Naviglio Grande e il Canale Villoresi sono ancora oggi fondamentali opere idrauliche che hanno plasmato il paesaggio nel tempo, caratterizzandolo e dando identità al territorio. Un’avventura che parte da lontano e arriva fino a noi portando con sè le vicende di tanti uomini, personaggi storici, ingegneri e persone comuni che, con il proprio lavoro e ingegno, hanno reso possibile la realizzazione di queste grandi opere. Il nostro itinerario partirà da Tornavento, presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, e scenderà verso il fiume Ticino lungo la Strada del Porto, portandoci ad ammirare, da diversi punti panoramici, i canali e il fiume.

Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata con un leggero dislivello (circa 50 mt). Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte. Durata 2.00 h, lunghezza percorso 5 km circa.

PROGRAMMA: ore 9.45 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Ore 10.00 inizio camminata, rientro previsto per le ore 12.00 circa.

INFO E ISCRIZIONI: L’iniziativa prevede un contributo di € 5,00 (3,00 € per i bambini dai 6 a 10 anni) e si svolgerà al raggiungimento di  almeno 15 partecipanti.  Prenotazione obbligatoria entro  il 23 marzo 2017

Centro Parco Ex Dogana Austroungarica

di Lonate Pozzolo (VA)

Tel .0331/1818245

exdogana@gmail.com – www.exdogana.it

 

Data evento 26 marzo, 2017

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)