Logo
Logo
Logo
Logo

La’ dove c’era la monocoltura…ora c’è la biodiversità

La’ dove c’era la monocoltura…ora c’è la biodiversità

Domenica 11 Dicembre 2016, ore 15, incontro con Lele e Valentina, dell’azienda agricola “Cascina Lema” di Robecco sul Naviglio e degustazione dei loro prodotti.

Cascina Lema è un’azienda agricola biologica condotta a scala famigliare, nata su un terreno per lungo tempo coltivato a mais che è stata progettata ispirandosi ai principi della permacultura, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura tutelando l’ambiente rurale e accrescendo la qualità dei prodotti della terra.

Il principio di base nasce dalla convinzione che l’ecosistema sia un insieme di interconnessioni tra salute dell’ambiente, salute dell’uomo e benessere degli animali e la Cascina Lema vuole essere la testimonianza “vivente” di questa filosofia di rispetto dei cicli naturali. Anche le strutture sono state pensate per avere il minimo impatto, grazie all’uso della bioedilizia e al sole che fornisce l’energia necessaria.

Per ricreare la diversità di un tempo, oltre alle tradizionali produzioni cerealicole, una parte del terreno è stata destinata alla coltivazione di piccoli frutti, lavanda, orticole, colture arboree di pregio, prati stabili e frutta (privilegiando varietà antiche o di particolare qualità). Per chiudere il ciclo e garantire l’autosufficienza non potevano mancare polli e altri animali da cortile e, in un angolo ombreggiato da alcuni dei 1.500 alberi messi a dimora, sono presenti delle arnie, che, oltre a garantire una migliore impollinazione dell’orto e del frutteto, costituiscono un’ulteriore diversificazione delle attività, grazie alla produzione di miele, che insieme a confetture, farine e olio essenziale di lavanda completano i prodotti disponibili presso lo spaccio aziendale.

Durante l’incontro sarà possibile conoscere Lele e Vale, il loro interessante progetto, nonchè assaggiare alcune confetture e composte prodotte nel laboratorio aziandale.

L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze, 2° piano, del Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Via De Amicis s.n., a Tornavento.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iscriversi presso la bottega del Centro Parco o mandare mail a exdogana@gmail.com

Data evento 11 Dicembre, 2016

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)