Logo
Logo

In viaggio alla scoperta del territorio

In viaggio alla scoperta del territorio

Tour riservato a docenti dellescuole primarie, secondarie di primo e secondo grado; tour operator e agenzie di viaggio;rappresentanti di Unitre, associazioni culturali, cral e dopolavoro, biblioteche

Domenica 7 ottobre 2018 Decumano Est organizza, in collaborazione con il Consorzio Est Ticino Villoresi, un educational tour alla scoperta di un territorio tra vie verdi , storia e canali. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Sul filo dell’acqua in Lombardia. Un rete per educare, informare, crescere” , finanziato  con il contributo di Fondazione Cariplo.

L’acqua rappresenta, infatti, il filo, che connette idealmente le varie realtà culturali, coinvolte nel progetto, disegnando un asse tra il sito del Panperduto ed il Pavese, attorno al quale ruota la volontà del Consorzio e dei partner (Parco Lombardo della Valle del Ticino, Comuni di Somma Lombardo, Castano primo e Chignolo Po, associazioni culturali Calypso e Quelli del ’63)  di sottolinearne la ricchezza. Il tour prevede il seguente programma:

ore 8.30 Partenza da piazza Castello a Pavia in pullman; ore 9.00 Fermata a Milano Famagosta per raccolta partecipanti, ore 10.00 Arrivo a Castano Primo (Mi) con visita del Museo Emeroteca delle Acque e del Museo Civico. Il Museo Emeroteca contiene al suo interno la catalogazione e digitalizzazione dell’intero Archivio Storico del Consorzio Est Ticino Villoresi che custodisce documenti e progetti di realizzazione e costruzione del Canale. Il Museo si trova all’interno della Villa Rusconi, edificio di fine ‘400 con affaccio diretto sul Canale Villoresi. All’interno della Villa si trova anche il Museo Civico con la Via Crucis di Gaetano Previati. Alle ore 12.15 si arriverà al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Tornavento a Lonate Pozzolo (Va); il pranzo si effettuerà a  Tornavento.  Il Centro Parco dell’ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo si trova in località Tornavento sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la vallata del Ticino. Dal Centro Parco si dipartono le storiche via Gaggio e della Maggia e si possono raggiungere, il canale Villoresi, il Canale Industriale e il Ticino. L’ex Dogana si trova inoltre al centro di un ampio ventaglio di possibili percorsi nelle brughiere e nelle località storiche dell’area. Molti dei percorsi storico-naturalistici sono già stati attrezzati dall’Ente Parco del Ticino e dal Comune di Lonate Pozzolo. L’ex Dogana Austroungarica, trasformata in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino nella seconda metà dell’Ottocento e abbandonata alla fine degli anni Sessanta, è stata acquistata dal Parco del Ticino nel 1997 ed interamente ristrutturata. Alle ore 15.30 si arriverà al complesso del Panperduto a Somma Lombardo (Va) . Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Sulle rive del Ticino a Somma Lombardo, lungo il sentiero europeo E1, immerso in un’incantevole cornice a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano, il Panperduto intende mettere in contatto qualunque visitatore con il territorio ricco di storia e cultura che lo ospita.

Il rientro a Pavia previsto per le ore 19.00.

Il tour e il pullman sono gratuiti, è richiesta una quota di 10 euro per il pranzo.

Per informazioni e iscrizioni: decumanoest@yahoo.it

tel. 348.0624218 e 347.1645646; prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre 2018

 

Data evento 07 ottobre, 2018