Logo
Logo

Abbiategrasso bike fest

Abbiategrasso bike fest

Sabato 19 maggio, dalle 10.00 alle 23.00, presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso si svolgerà la prima edizione dell’ Abbiategrasso Bike Fest, evento dedicato alla fruizione ciclo-turistica del territorio e delle sue eccellenze, che offrirà al pubblico l’occasione di vivere e scoprire la città, le sue campagne ed i suoi canali, in modo nuovo, ricco e divertente.

L’iniziativa è rivolta a tutti i tipi di pubblico (dalle famiglie agli sportivi più dinamici, dagli appassionati d’arte agli amanti del cibo e dai bambini alle coppie in gita di piacere).

Numerosissime sono infatti le attività previste, molto diverse fra loro, ma accomunate da un unico grande tema: il territorio ed i suoi tesori.

Ben 5 percorsi ciclo-turisti saranno infatti proposti ai visitatori che potranno cimentarsi in :

  • una pedalata a lungo chilometraggio tra Naviglio Grande e boschi del Ticino, organizzata in collaborazione con ASD CMT Abbiategrasso
  • un tour guidato fra i monumenti della città, con visite a cura dalla ProLoco di Abbiategrasso;
  • un’escursione guidata in MTB nel Parco del Ticino;
  • un gita alla scoperta degli angoli più nascosti della campagna lombarda (fra rogge, mulini e ghiacciaie), in compagnia dei volontari di FIAB Abbiateinbici
  • una pedalata per bambini e famiglie, con visite in cascina e agri-gelateria didattica, a cura di DoctorBike.

I tour potranno essere svolti in autonomia, coadiuvati da una app dedicata, o sfruttando gruppi a partenza programmata e sarà possibile partecipare sia utilizzando mezzi propri, sia affittando in loco e-bike e city bike, con predisposizione anche per i seggiolini dei piccoli (non è previsto il noleggio di bici da corsa).

I tour partiranno e si concluderanno al Castello, dove, nel cortile centrale, sarà allestito il bike villagge, un vero e proprio villaggio esperienziale, all’interno del quale sarà possibile, non solo acquistare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, ma anche giovarsi di speciali menù degustazione e show cooking che permetteranno di scoprire gli abbinamenti più appropriati alle caratteristiche di ciascun prodotto. Nel bike-villagge si potrà inoltre partecipare a piccoli corsi e workshop, effettuare bike test ed intrattenersi con spettacoli teatrali e giochi per bambini.

L’evento è organizzato da EGuide Multiservizi in collaborazione con Regione Lombardia, Explora, Comu di Abbiategrasso, Comitato Tappa, ASD CMT Abbiategrasso, DoctorBike, FIAB Abbiate in Bici, ProLoco Abbiategarsso e Solo BIci.

 

Per info e dettagli: www.eguidexperience.com; f.rognoni@eguide.it.

Data evento 19 maggio, 2018

Luogo evento Abbiategrasso