Logo
Logo

SOSTENIBILITA'

Progetto “Parco Pulito”, 1993

Il lavoro nasce da una campagna di raccolta differenziata denominata “Parco Pulito” promossa dal Parco, consistente nel posizionamento di campane per la raccolta dei rifiuti, e ha riguardato uno studio di fattibilità per l’organizzazione di un servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, pericolosi, tossici nocivi predisposto su un’area di 105 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia.

Progetto Parco Pulito
Valutazione Ambientale Strategica dei programmi di sviluppo del sistema di trasporto, 2007

Il documento si configura come Rapporto Ambientale conclusivo della Valutazione Ambientale Strategica degli scenari di sviluppo del sistema di trasporto all’interno del Parco del Ticino. La valutazione dell’insieme dei progetti infrastrutturali che interessano il territorio del parco può configurarsi come caso-pilota nazionale di applicazione della VAS al settore dei trasporti, di potenziale interesse anche in sede comunitaria per le sue implicazioni di carattere programmatico, in un’area che si distingue per un elevato livello di competizione tra usi antropici e naturali del territorio.

Allegati - Valutazione Ambientale Strategica dei programmi di sviluppo del sistema di trasporto, 2007
VAS dei programmi di sviluppo del sistema di trasporto
Piano d’azione per l’energia sostenibile nel Parco del Ticino, 2009

Il Piano di azione per l’energia sostenibile nel Parco del Ticino è il risultato di un progetto finanziato dalla Comunità europea e denominato Progetto WISEPLANS. Il Parco, promuovendo tale progetto si è cimentato, primo fra i Parchi Regionali Italiani, sul tema dell’energia, del suo uso e delle sue fonti, volendo porsi l’obiettivo di fare del Parco una comunità energeticamente responsabile.

Piano d'azione per l'energia sostenibile nel Parco del Ticino